La Regione di Araucanía si trova nel Cile Meridionale e dal punto di vista amministrativo è denominata XI Regione. Una delle sue città più importanti è senza dubbio Temuco, il capoluogo.
Cosa vedere a Temuco?
Nei dintorni della città vivono anche alcuni indigeni Mapuche. Senza dubbio il nome di Temuco è legata alla figura di Pablo Neruda, che elesse la città a fulcro della sua quotidianità tra il 1906 e il 1920. All'importante poeta cileno è stato dedicato un importante polo museale, il Museo Nazionale delle Ferrovie.
Il motivo per cui un polo museale è stato dedicato a Neruda sta essenzialmente nel fatto che il padre del poeta cileno era un ferroviere. Il museo offre ovviamente una vasta collezione di locomotive e treni, che raccontano a modo loro la storia del Cile.
All'esterno vi è un grande spazio verde dove ci si può rilassare. La visita a Temuco può poi continuare con la Iglesia Catedral de Temuco: questo è il luogo di culto più importante della città e si caratterizza per uno stile architettonico decisamente moderno e che guarda all'arte cilena.
Altri luoghi da visitare a Temuco
Per chi poi volesse capire a fondo e cogliere l'essenza della cultura cittadina e più in generale di quella cilena, risulta fondamentale riuscire a immergersi nel Mercado Municipal de Temuco. Tuttavia, la città cilena è nota in tutto il Sudamerica anche per aspetti di natura prettamente naturalistica.
Basti pensare in tal senso al Monumento Natural Cerro Ñielol: questa è una delle zone naturali più importanti di tutto il Cile. Se si amano luoghi come foreste che sembrano incantate, alberi che sono su questa Terra da tempo immemorabile e aria pulita, questo è senza dubbio il luogo adatto. Questa riserva naturale non è troppo estesa, visto che si parla di un'ampiezza pari a poco meno di 90 ettari, ma vale davvero la pena spendere del tempo per visitarla. Infine, tra i polmoni verdi della città va segnalato il Parco di Villaricca, dove si trova un vulcano di grande bellezza.