I nuovi voli low cost per il 2015
Anno nuovo, nuovi voli low cost: il 2015 prende “il volo” con tante e nuove destinazioni economiche che i viaggiatori in partenza dall’Italia, e non solo, potranno raggiungere. Una buona notizia, dunque, soprattutto in vista dell'appuntamento con Expo 2015 a Milano, che farà affluire sul capoluogo lombardo circa venti milioni di visitatori provenienti da tutte le parti del mondo, in particolar modo dall’Europa dove operano le compagnie aeree di cui parleremo a breve.
Tra le nuove rotte introdotte da Ryanair segnaliamo le cinque dall'aeroporto di Palermo-Punta Raisi: Verona, Torino, Berlino, Monaco e Parigi saranno disponibili da Aprile. Dallo stesso mese è in programma il ritorno al Catullo di Verona-Villafranca, dove ci sarà anche la rotta per Bruxelles-Zaventem, principale aeroporto della capitale belga. Novità anche per il collegamento fra Perugia-San Francesco d'Assisi e Brindisi dal 29 marzo. Annunciati, inoltre, voli per Crotone e Atene da Bergamo-Orio al Serio.
L’offerta di Easyjet per il 2015 prevede 24 nuove destinazioni da 10 scali italiani. Da quello di Roma-Fiumicino si potrà viaggiare anche verso Alicante, Zacinto, Kos, Santiago de Compostela o Monaco di Baviera. Da Pisa si aggiungono invece Manchester e Amburgo, da Olbia ad Amsterdam, così come da Palermo. Da Punta Raisi si potrà raggiungere Ginevra e da Catania andare verso Bristol. Da Napoli la compagnia aerea servirà Olbia e Atene mentre Brindisi sarà collegata a Londra Gatwick. Da Bologna si potranno acquistare biglietti per Amburgo e Ginevra, da Milano-Malpensa per Stoccarda e da Venezia per Amsterdam.
WizzAir, compagnia leader nell'Est Europa, ha introdotto nuove rotte da Orio al Serio (Milano/Bergamo) e Treviso verso la città romena di Iaşi, così come da Pescara a Bucarest, con frequenza bisettimanale.
La tedesca Germanwings avvierà nuove rotte da Roma Fiumicino e Napoli Capodichino verso Dusseldorf, mentre saranno potenziati i collegamenti da Milano Malpensa verso la stessa Dusseldorf, Colonia, Stoccarda e Amburgo.
La compagnia spagnola Volotea punta, invece, ancora sul città più piccole, come Pisa e Venezia, per i collegamenti verso diverse destinazioni europee. In programma anche nuove rotte che uniranno Bergamo con Lampedusa e Pantelleria nel periodo estivo, mentre a giugno partirà il volo diretto Catania - Cagliari, una più comoda alternativa al viaggio in traghetto.
Infine, l'altra compagnia iberica, Vueling aprirà ben diciannove rotte tra la Capitale e l'Europa, con sei nuovi aerei che collegheranno anche Marrakech e Reykjavik, la capitale islandese.