E' una cittadina molto caratteristica, immersa com'è in un bellissimo paesaggio naturale: campagne e boschi possono essere ammirati con passeggiate naturalistiche tra sentieri attrezzati e piste ciclabili.
Il Parco Naturale di Schönbuch, alle porte della Città di Aichtal, presenta attrattività geologiche e botaniche di grande richiamo, oltre ad offrire percorsi per escursionisti con rifugi per pause ricreative che permettono di ammirare la unicità della flora e della fauna qui presente.
La Città di Aichtal è divisa in tre distretti, ciascuno dotato di proprie peculiarità: STADTTEIL AICH, un villaggio di 3000 abitanti, trova il suo punto di forza nella sua posizione idilliaca, a ridosso delle Alpi Sveve; STADTTEIL GRÖTZINGEN è la più grande delle tre comunità e, nonostante le sue dimensioni, conserva ancora intatto quell'antico senso di piccola cittadina. Adorabili e ben conservate le caratteristiche case dalle facciate "a graticcio", ammirabili con una piacevole passeggiata nel centro del quartiere.
Da vedere anche la tardo-gotica chiesa Protestante; STADTTEIL NEUENHAUS è il quartiere noto per l'Häfnermuseum che, per panorami e viste mozzafiato, non ha nulla da invidiare agli altri quartieri.
Aichtal è una città che pone particolare attenzione al "vivere bene": per questo sono frequenti eventi che favoriscono la convivialità, degli appuntamenti annuali come il mercato di primavera, la festa della birra o il festival d'estate, o ancora tanti altri eventi a cui si può partecipare nei diversi periodi dell'anno.
Qua e là si trovano graziose fattorie a conduzione familiare, dov'è possibile acquistare carne e prodotti della terra biologici ed è possibile trascorrere una giornata all'insegna della tranquillità con visite guidate all'interno delle fattorie, badando anche al divertimento dei più piccoli con parchi attrezzati per il gioco dei bambini (particolarmente divertenti sono le "Bobby-car").