Proprio per la varietà di attrazioni turistiche offerte dal luogo, vi consigliamo di ritirare un'auto a noleggio presso l'Aeroporto Regionale di Ithaca Tompkins, e partire alla scoperta di Ithaca e dei suoi meravigliosi e scenografici dintorni. Per avere subito a disposizione l'auto, vi conviene prenotarla in anticipo, usando il servizio offerto da TiNoleggio.
Ithaca Commons e i suoi dintorni: il Cayuga Lake, le cascate e le gole.
Durante l'estate, il Commons di Ithaca si anima ancor più, con sagre e concerti all'aperto. Il fermento culturale di Ithaca è dovuto, in larga misura, alla presenza della prestigiosa Cornell University, nelle cui aule hanno insegnato scrittori del calibro di Vladimir Nabokov, Kurt Vonnegut e David Foster Wallace e il cui campus è tutt'ora frequentato da tantissimi studenti provenienti da tutto il mondo.
L'ateneo, fondato nel 1865, vanta un numero incredibile di premi assegnati ad ex studenti (4 Pulitzer, 40 Nobel, una medaglia Fields e 2 premi Turing, solo per citarne alcuni). Attorno al Central Campus della Cornell University si sviluppa un'area di quasi 12 Km quadrati, nella quale sorge un maestoso giardino botanico, che digrada nelle sponde del lago Cayuga.
Di particolare interesse sono proprio i dintorni di questo splendido lago, che offre delle viste panoramiche uniche. Il percorso che si snoda lungo le rive del Cayuga Lake è di una bellezza mozzafiato e porta all'area delle cascate e delle gole.
A Ithaca si possono ammirare ben 150 cascate, tra le quali le mirabili Taughannock Falls e Buttermilk Falls. Tra sentieri tortuosi che conducono in parchi naturali dal fascino incontaminato, è possibile intraprendere delle escursioni guidate alla scoperta delle famose gole, che hanno portato alla formulazione del motto "Ithaca is gorgeous", un neologismo che sta ad indicare sia la particolarità delle gole (gorge) che la bellezza dei luoghi (gorgeous significa "splendido").