I carri della tradizione carnevalesca di Acireale
Nel suo caratteristico centro storico, nel periodo di carnevale, sfilano i tradizionali carri allegorici, rigorosamente illuminati e particolarmente suggestivi soprattutto di notte.
Carnevale di Acireale: ecco come e quando si svolge
Non solo carri allegorici, però: in occasione del carnevale di Acireale, infatti, viene organizzata anche la sfilata delle carrozze, rigorosamente trainate dai cavalli, e dei carri decorati con i fiori.
Considerato uno dei più belli di tutta la Regione Sicilia e, più in generale, del mondo, anche per il 2018 il carnevale di Acireale ha in serbo numerose sorprese sia per i cittadini che per i turisti.
La prima sfilata è prevista per il 3 febbraio e l’ultima per il 13 febbraio, in occasione dei festeggiamenti del martedì grasso.
Come è facile intuire, si tratta di un evento suggestivo che piace sia agli adulti che ai più piccoli. Il paese, infatti, durante il carnevale cambia il proprio volto e lascia spazio a maschere, sfilate, carri e, più in generale, a tutte le tradizioni locali legate, appunto, al carnevale.
Nel corso del tempo, non sono mancati gli ammodernamenti e le modifiche che, però, non hanno in alcun modo stravolto questa festa che da secoli rende Acireale famosa in tutto il mondo, oltre che una delle mete siciliane preferite dai turisti anche in occasione dei mesi più freddi dell'anno.
Come raggiungere la cittadina di Acireale
In questo caso, si consiglia ai viaggiatori di ritirare un’auto a noleggio, prenotata online con TiNoleggio, al momento dell’arrivo.
Acireale è raggiungibile facilmente in auto dall’Aeroporto di Catania. Senza alcun dubbio, avere a disposizione un’auto offre la possibilità di muoversi in maniera del tutto autonoma e senza dover fare i conti con i rigidi orari dei mezzi pubblici.