TiNoleggio / Expo Milano 2015 / Il nuovo progetto per la Stazione Centrale di Milano

Il nuovo progetto per la Stazione Centrale di Milano

Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
05/12/2014 - 

Continua a soffiare vento di rinnovamento  nella capitale milanese, che in occasione di Expo 2015 cerca di darsi una nuova immagine più moderna, soprattutto nelle infrastrutture principali per meglio accogliere l'esposizione universale.

Quale migliore occasione, quindi, per dare il via ai lavori di restyling della Stazione Centrale?

Al centro del progetto ci sarà, innanzitutto, la Galleria delle Carrozze. Quest'ampia area, che collega,le piazze IV novembre e Luigi di Savoia ospiterà 500 mt quadrati di boutique all'interno di una struttura in vetro e acciaio. Questa prima parte dei lavori di ammodernamento dovrebbe terminare poco prima dell'inaugurazione di Expo2015. La seconda fase del progetto interesserà gli Ex Magazzini Raccordati , che per oltre 1km si estendono a nord della stazione centrale tagliando in due il quartiere greco. Questo immenso spazio, ormai abbandonato da oltre 15 anni, comprenderà 130 nuovi locali che ospiteranno sei aree dalle tematiche più diverse: si va dal tempo libero all'educazione, dallo sport alle gallerie d'arte senza dimenticare il divertimento.

Si cercherà, infine, di risolvere il problema della viabilità intorno alla Stazione centrale tramite la realizzazione di marciapiedi e piste ciclabili oltre che la pedonalizzazione di uno dei tunnel presenti sotto l'edificio. Le tempistiche previste per la realizzazione di questa seconda parte del progetto saranno decisamente più lunghe e potrebbero protrarsi fino al 2020.