TiNoleggio / Expo Milano 2015 / Expo 2015: spunta Jellyfish Barge, la serra galleggiante

Expo 2015: spunta Jellyfish Barge, la serra galleggiante

Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
02/04/2015 - 

Jellyfish Barge: è questo il nome di quella che sarà una vera e propria serra galleggiante, alimentata dalla luce solare e in grado di produrre alimenti senza l’utilizzo di acqua dolce, terra o altre fonti di energia.

Il progetto arriva dalla Regione Toscana e dopo essersi posizionato tra i cinque finalisti del premio delle Nazioni Unite “Unece Ideas for Change Award” verrà presentato anche a Milano nella vetrina d’eccezione di Expo 2015.

Jellyfish Barge è stata progettata appositamente per l’Esposizione Universale e sfilerà sulle acque dell’Arno, a Firenze, dal 1 maggio fino a settembre all’altezza del Ponte San Niccolò.

Il progetto -come spiega Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura con delega alle attività Expo della Regione Toscana - rappresenta un esempio di quello che la ricerca può portare in termini di innovazione, ma anche di sostenibilità partendo da materiali di recupero, in linea con il tema di Expo 2015 “nutrire il pianeta, energia per la Vita”.

 

 

Questo gioiello dell’eco sostenibilità, composta da un basamento in legno di circa 70 metri quadrati, che galleggerà su fusti di plastica riciclati, avrà una serra in vetro per le coltivazioni: all’interno, un sistema di coltivazione idroponica garantirà un risparmio del 70% di acqua rispetto alle colture tradizionali, grazie al riuso dell’acqua.

L’energia solare farà il resto, permettendole di trasformare ogni giorno un massimo di 150 litri di acqua salata, salmastra o inquinata in acqua dolce.

L’energia che alimenterà Jellyfish sarà catturata grazie ai pannelli fotovoltaici, mini turbine eoliche e un sistema che sfrutta il moto ondoso per generare elettricità.

Noleggiare un'auto con TiNOleggio in occasione di Expo 2015 vi permetterà di risparmiare tempo e denaro consentendovi di spostarvi facilmente e in totale autonomia.