TiNoleggio / Expo Milano 2015 / Come Expo ha cambiato le nostre vite

Come Expo ha cambiato le nostre vite

Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
23/03/2015 - 

Mancano 37 giorni all'inizio di Expo Milano 2015. Sono passati poco più di 164 anni dalla prima edizione, in scena nel 1851 a Londra con il nome di Great Exhibition of the Works of Industry of all Nations, e da allora l’Esposizione Universale è stata un crescendo di invenzioni e scoperte che hanno rivoluzionato radicalmente il nostro modo di vivere. Dal computer alla macchina da scrivere, dalla Torre Eiffel alla tv: ecco le grandi e piccole idee presentate ad Expo che hanno segnato la storia dell’uomo.

La rivoltella: Londra,1851

In piena epoca vittoriana Samuel Colt  presenta al mondo il primo modello di “Colt”, la revolver che conquisterà il West.

Il pendolo di Focault: Parigi,1855

L’Esposizione Universale  in scena nella capitale francese presentò le invenzioni destinate ad entrare nella vita di tutti i giorni: dal sassofono alla macchina da scrivere, dalla bambola parlante al pendolo di Focault,l’esperimento che dimostrò la rotazione della Terra tra lo stupore generale della folla, tra cui si aggirava anche la Regina Vittoria e Napoleone III.

Il Telefono: Philadelphia, 1876

Tutti si chiesero cosa fosse quello strano arnese che permetteva di parlare a distanza durante la prima edizione americana di Expo: si trattava del primo modello di telefono funzionale di Alexander Bell.

La Torre Eiffel, Parigi 1889

Ancora una volta è la Francia ad entrare nelle pagine di storia presentando la Torre Eiffel, che doveva essere smontata al termine dell’Esposizione ma che, invece, ne divenne il simbolo.

La TV: New York, 1939

E’ l’anno del futuro: la protagonista dell'evento è la TV, svelata per la prima volta al grande pubblico in diretta mondiale.

Il computer: Bruxelles, 1958

L’IBM presenta il 305 Ramac, il primo computer con disco rigido capace di rispondere a domande di storia in diverse llingue.

Il telefono cellulare: Osaka, 1970

 Inizia la scalata del Giappone verso la tecnologia Hi-tech presentando il primo schermo Imax, un nuovo sistema di proiezione cinematografica e un prototipo di telefono cellulare.