Siracusa: tra passato e presente
Il suo centro storico si sviluppa sull'isola di Ortigia, nel quale si possono ammirare numerosi monumenti risalenti all'età antica, come il tempio di Apollo, il più antico della Sicilia, e il tempio di Zeus, circondati da moltissime opera dell'epoca medievale, in stile prevalentemente barocco, come il Duomo o la bellissima chiesa di Santa Lucia alla Badia. Nel 1693 un disastroso terremoto danneggiò molti edifici, ma la città venne ricostruita e mantenne lo stesso splendore precedente.
Fascino di una terra senza confini
Un'ottima idea è poi quella di noleggiare un'auto a Siracusa per esplorare i deliziosi dintorni, TiNoleggio offre questa opportunità grazie ad un comodo menù sul quale basta impostare l'aeroporto di ritiro del veicolo e le date di ritiro e consegna dello stesso per ottenere dei preventivi ordinati sia in base al prezzo che in base al tipo di vettura desiderata.
Inoltre offre anche la possibilità di prenotare delle vetture da sei a nove posti, utili a dei gruppi più numerosi di persone che voglio partire alla scoperta delle bellezze della Sicilia.
I dintorni di Siracusa offrono tantissimi luoghi da visitare, tutti bellissimi e molto particolari.
A pochi chilometri dalla città, in leggera collina, si possono visitare gli immensi vigneti della zona di Avola, famosi in tutto il mondo per la produzione del Nero d'Avola, uno dei più pregiati vini della Sicilia e non solo.
Proseguendo verso sud si può visitare la città di Pachino, famosa nel mondo per i suoi pomodori, e ci si può spingere fino all'estrema punta meridionale della Sicilia, a Portopalo di Capo Passero, dal quale si può ammirare l'Isola delle Correnti, per poi risalire verso la splendida Ragusa, che sembra uscita da un romanzo di Camilleri, e tornando verso Siracusa ci si può fermare a Noto, piccola gemma siciliana famosa per il suo centro barocco.