Cosa vedere a Sassari?
Il tour della città sarda, può iniziare dalla Cattedrale di San Nicola, la cui edificazione risale all'incirca al 1200 e che si caratterizza per il fatto di essere un affascinante mix di stili architettonici diversi, visto che vi si possono trovare chiari richiami sia al gotico che al barocco. Visitandone l'interno si potranno poi scoprire sculture che invece sono in stile neoclassico.
La tappa successiva è Corso Vittorio Emanuele II, una delle strade più importanti di tutta la città, che funziona, in un certo senso, come punto di divisione tra la zona più commerciale e moderna della città e quella più antica e tranquilla.
Sassari è ricca di edifici religiosi, a cominciare dalla Chiesa di Santa Caterina, che dopo il Duomo è l'edificio religioso più importante. Ma di notevole importanza è anche la Chiesa di San Pietro di Sikli, che si trova nel centro storico cittadino.
Altri luoghi da vedere a Sassari e nei dintorni
Per chi volesse visitare la zona di Sassari più antica, vale la pena passeggiare per Via al Rosello, dove si possono vedere ancora oggi falegnami e piccoli artigiani in attività. Infine, merita una visita il Museo Nazionale Archeologico ed etnografico G. A. Sanna, molto interessante per la presenza di reperti che raccontano la storia della Sardegna partendo addirittura dalla preistoria.
Se Sassari, come si è avuto modo di capire, ha davvero tanto da offrire sotto diversi punti di vista, lo stesso deve dirsi per le zone circostanti, ricche di realtà da scoprire. Spostandosi poco al di fuori della città vale la pena visitare Alghero, una cittadina fortificata decisamente affascinante e capace di conquistare chiunque.