Sono diverse le compagnie aeree che atterrano e partono dallo scalo di ElSalvador. Fra quelle principali citiamo l'American Airlines, la Japan Airlines, l'Iberia e la Taca. Molte anche le città servite dall'aeroportodiSanSalvador, fra cui Tokyo, Miami, Los Angeles, New York e Madrid. Il traffico passeggeri maggiore è quello proveniente dalle città di Los Angeles, Houston e Miami, per un totale di oltre 4 milioni di unità all'anno. Dopo essere atterrati all'aeroporto internazionale di San Salvador, ritirate l'auto a noleggio in precedenza prenotata su TiNoleggio. Dopo circa 30-40 minuti di auto arriverete al centro di Zacatecoluca.
Le chiese
Si narra che la Vergine Maria, rappresentata dalla statua situata all'interno dell'edificio religioso, abbia fermato miracolosamente la lava, evitando così la distruzione completa della città e la morte di tutti gli abitanti. Un'altra chiesa molto importante, da visitare se si è in vacanza a Zacatecoluca, è la San Sebastian Analco Church. Anche questa chiesa, come la Santa Lucia Catholic Church, è una costruzione di origine spagnola. Merita una visita al suo interno se si ha tempo libero a disposizione, specialmente al mattino.
Centro storico e statua
In totale, gli abitanti sono poco più di 60 mila. Non va dimenticato che negli anni '30 del secolo scorso il centro di Zacatecoluca subì ingentissimi danni a causa di un violento terremoto che mise in ginocchio l'intera regione. L'ultima attrazione consigliata è la statua di Jose Simeon Canas, una delle figure principali dell'Indipendenza dello stato di El Salvador e di tutto il Centro America oltre che della liberazione degli schiavi africani.