Gurupi: non solo Carnevale
L'importanza di Gurupi è strettamente legata al suo Carnevale, che raccoglie sempre un'altissima percentuale di persone e si presenta oggi come uno dei più importanti del Brasile.
A Gurupi però c'è anche altro da vedere: come molte altre città brasiliane, la sua economia si è molto basata, soprattutto negli anni passati, sull'attività agricola e proprio all'agricoltura è dedicato un importante festival che si tiene ogni anno nel mese di giugno al Parco delle Esposizioni, con durata di una decina di giorni e diverse attrazioni nazionali.
Dal punto di vista naturalistico Gurupi offre alcuni siti molto affascinanti, tra cui la Praia do Peixe, una spiaggia di acqua dolce selvaggia e incontaminata di grande bellezza.
Se amate le escursioni in mezzo al verde e il contatto con la natura, non perdetevi il Mutuca Park, molto amato anche dagli stessi residenti della città, che vi si recano per dedicarsi a pause rilassanti e staccare dai ritmi della vita quotidiana.
Questo parco naturale è bagnato dal torrente Mutuca (che gli dà il nome) e offre l'opportunità di conoscere meglio la civiltà del posto; vi risiedono infatti tradizionali comunità di persone del luogo ed è molto indicato anche per mangiare e trascorrere del tempo con la propria famiglia in pieno relax.
Con l'auto noleggiata potrete anche allontanarvi un po' da Gurupi e fare visita a città che si trovano nelle vicinanze, come le storiche Porto Nacional e Natività; a 265 chilometri si trova inoltre Palmas, la capitale dello stato di Tocantins.