Un giro tra arte, cucina e natura
Per ammirare il paesaggio urbano in tutto il suo splendore, bisogna armarsi di macchina fotografica e raggiungere la vetta del Mount Basset, da dove si può osservare il porto, le onde che si infrangono lungo la costa ed il romantico skyline. Vista da qui, Mackay sembra costruita a tavolino: i quartieri sono perfettamente regolari, intervallati da strade che si snodano a distanza uguale le une dalle altre. Gli amanti della cultura non potranno non visitare l'Artspace Mackey, un museo d'arte contemporanea che espone le maggiori opere di artisti locali.
Il punto forte della struttura è la collezione libraria, una delle maggiori del Paese per la varietà di opere sulla storia dell'arte e l'archeologia. Appena si ha del tempo libero, si può passeggiare per il lungomare dove si trovano diversi ristoranti e locali tipici: qui è possibile gustare pietanze a base di pesce fresco ed acquistare souvenir.
Dalla cittadina di Mackay è possibile partire per diverse escursioni nei dintorni. A pochi chilometri di distanza, vi è la Pioneer Valley, famosa per la sua vegetazione rigogliosa e per gli animali 'esotici' che si possono osservare, come il monotremo, un curioso mammifero dal pelo impermeabile ed il muso allungato, simile al becco di una papera.
Qui si trovano immense coltivazioni di canna da zucchero e alcune delle cascate più pittoresche dell'Australia. Passeggiando lungo i sentieri di montagna ci si imbatte in piccoli villaggi come Eungella,Marian e Pinnacle, dove si potrà godere di una calorosa ospitalità da parte dei locali, oltre che gustare specialità culinarie a base di zucchero.
Una meta imperdibile è la zona della costa orientale, dove si può osservare la Grande Barriera Corallina, uno spettacolo eccezionale, ormai in pericolo di estinzione. Da questo punto si individuano centinaia di piccoli atolli, formati dall'accumulo di corallo, che sono visitabili con piccole imbarcazioni o canoe. Se si è amanti delle immersioni questo è il posto giusto: si può nuotare insieme a diverse specie di pesci coloratissimi, come il pesce pagliaccio, il cavalluccio marino, il pesce pappagallo e le allegre tartarughe d'acqua salata.