Una città al lavoro
Passando davanti alla Marble Bar Railway riuscite ad intuire i grandi spostamenti e i servizi personalizzati dedicati alla vicina area mineraria. L’architettura e l’operosità di questi luoghi vi mettono in sintonia con l'intero continente: qualche cosa di vecchio, qualche cosa di conosciuto, qualche cosa di assolutamente e meravigliosamente inaspettato.
Proseguite fino a gustarvi le colline bianche disale derivanti dall’attività estrattiva, il loro colore, mescolandosi allo sfondo brullo circostante, vi regala l’immagine unica e indelebile di Port Hedland.
La visita alla Port Hedland Courthouse Gallery, contenente opere di molti artisti, anche aborigeni, affascina e deve essere completata con il tour del Dalgety House Museum che racconta la storia della città dalle origini ad oggi. Cercate di essere accompagnati da un assistente del museo che è in grado di personalizzare il racconto che si snoda attraverso le sue sale.
Una corsa su per i numerosi scalini della Port Hedland Observation Tower e potete godere del colpo d’occhio privilegiato che abbraccia l’infinito. Gli spazi immensi sono solo una delle peculiarità australiane.
Scoprendo Pilbara
Da qui potete entrare direttamente nel Parco Nazionale Karijini che si trova nella zona della CatenaMontuosaHamersley, poco più a Nord del Tropico del Capricorno. Meglio evitare i mesi estivi a causa dei frequenti temporali con possibilità di cicloni e il pieno inverno nel quale la temperatura può scendere anche verso gli zero gradi.
Passeggiate, scalate, gare di pesca e il semplice respiro della natura riescono ad incantare impressionando con gole improvvise e meravigliose cascate. L’esperienza è compiuta: le città e gli uomini, la natura e gli animali, la scienza e la storia. Avete toccato con mano ogni aspetto di questa che era, per voi, una terra sconosciuta.