Wild Atlantic Way: scopriamo la strada costiera irlandese
La Wild Atlantic Way rappresenta una delle esperienze più belle che si possono fare nella verde Irlanda, una terra fatta di tradizioni, paesaggi aspri e natura allo stato puro.
Wild Atlantic Way: panorami mozzafiato da Donegal a Mayo
Partendo da Donegal, potete compiere un itinerario di circa 500 km durante i quali potete ammirare diversi luoghi, quali: Malin Head nella Penisola di Inishowen, con i suoi uccelli marini; i panorami di Banba’s Crown; Fanad Head, il famoso faro con le spiagge sabbiose e Slieve League, famosa per le sue rocce a picco.
Durante l’esplorazione di questa zona si può osservare Grianán of Aileach, un’antica fortezza di forma circolare costruita dai Celti nel 1700 a.C.
L’Itinerario dell’Atlantic Way prosegue fino a raggiungere Mayo, facendo tappa a Mullaghmore Head, che con la sua costa bassa e rocciosa, è il luogo preferito dei surfisti.
Nelle sue vicinanze, potete ammirare Sligo, dove è possibile sostare nella rinomata spiaggia di Dernish Island, con i suoi cavalloni bianchi, oppure nella Gleniff Horseshoe Valley, una verde vallata con mulini a vento, boschi e cascate.
Raggiungendo Downpatrick Head, invece, è possibile scoprire le leggende legate a San Patrizio e il folclore irlandese. A pochi chilometri a Sud si trovano Coney Island, con le antiche mura in pietra, il villaggio disabitato Deserted Village e le immense scogliere di Achill Island.
Dalle Cliffs Of Moher a Cork
Nel corso di questo tour, si può visitare Killary Harbour, con i suoi fiordi, il villaggio di Ballyvaughan e la spiaggia calcarea di Flaggy Shore, famosa per le dune di sabbia chiara.
L’ultima parte dell’itinerario vi condurrà presso il faro di Loop Head, dove è possibile ammirare uccelli marini e delfini, e presso la storica penisola di Dingle, dove potete ammirare le casette monastiche in pietra scavate nella roccia dichiarate Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Nella parte sud, nei pressi di Cork, si trovano, infine, la Penisola di Beara, con la colonia di foche e Baltimore, luogo ideale per osservare delfini, balene e megattere.