Nazione di residenza del conducente
IT
Età conducente

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Codice convenzione:
Attenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      11/01/2019 - 

    Un weekend a Bolzano, nel cuore del Südtirol

    Bolzano Bolzano, perla del Sud Tirolo, è una delle città italiane più interessanti da visitare anche solo in un weekend. Per scoprirne le bellezze, una volta atterrati all’aeroporto Dolomiti il consiglio è quello di ritirare presso lo stesso aeroporto l’auto a noleggio prenotata grazie al servizio offerto da TiNoleggio.

    Con la vostra auto a noleggio potrete visitare le Bolzano in totale autonomia.

    Bolzano e il suo carattere mitteleuropeo

    Sud Tirolo Quello che balza subito agli occhi a chi trascorre un weekend a Bolzano è la giusta combinazione tra le varie culture presenti in città, quella tedesca, quella italiana e quella austriaca, in poche parole il "carattere mitteleuropeo".

    Tra le bellezze artistiche di Bolzano la più visitata è sicuramente il Duomo, dedicato a Maria Assunta, che ne è anche il simbolo. Situato in Piazza Walther, è immediatamente visibile grazie alla sua copertura dai colori verde e oro; le sue origini sono antiche, e la sua costruzione, secondo lo stile tardo gotico, fu conclusa nel 1420.

    Un importante restauro lo ha restituito al suo splendore nel 2008 ed è possibile ammirare al suo interno degli affreschi di grande valore, un altare in marmo, il pulpito in stile gotico e una Pietà. Accanto al Duomo si trova la Torre del Campanile, costruita nel 1517 e che raggiunge i 65 metri di altezza.

    Uno degli appuntamenti da non perdere nel weekend è quello delle 11:00 del sabato e della domenica quando le sue 25 campane suonano diverse melodie. Nel Museo del Duomo, che si trova proprio ai piedi della torre, sono conservati oggetti preziosi, reliquie e pergamene che ne testimoniano la storia di grande devozione da parte dei fedeli.

    Anche il resto del centro storico con il Castel Tirolo, la stessa Piazza Walther, da sempre frequentata anche per i suoi locali, Piazza delle Erbe, la chiesa dei Domenicani e la via dei Portici, rendono interessante una passeggiata a Bolzano.

    Bolzano, castelli e musei

    La grande notorietà di Bolzano è dovuta anche alla presenza dei suoi castelli, tra i quali il Castel Flavon, Castel Coira, Castel Firmiano e Castel Mareccio, ognuno con le sue caratteristiche uniche.

    La grande vena culturale della città e dei suoi abitanti è testimoniata anche dalla presenza di molti musei, come il Museo di Scienze Naturali, il Museo dei Presepi, molto caratteristico, il Museo di Artecontemporanea e moderna, il Museo Civico e il Museo Archeologico provinciale: in ognuno è possibile ammirare reperti di grande interesse nel settore.

    Bolzano e l’enogastronomia

    Centro Storico Bolzano Un weekend a Bolzano non può dirsi completo senza la degustazione dei piatti tipici e dei vini sudtirolesi. Molti ristoranti e trattorie che offrono piatti prelibati come i canederli ed il goulasch, oppure la classica zuppa d’orzo, senza dimenticare i formaggi tipici e lo speck.

    A chiusura del pasto non può mancare il tipico strudel con le mele locali, l’uvetta e i pinoli, oppure le torte al cioccolato e alle pere. Per quanto riguarda il vino Gewurztraminer e Lagrein sono i più conosciuti.

    Grazie per esserti iscritto!
    Hai bisogno di aiuto?