TiNoleggio / notizie / Tempio Pausania: scopriamo le ricchezze artistiche e naturali di questa città sarda

Inserisci i dati anagrafici del conducente principale affinchè possa essere calcolato un corretto importo assicurativo

ritiro
Codice convenzione:reloadOKKOright
times
nearbyairplanetrainboat
close
alertAttenzione, nessun punto di ritiro attivo nel comune indicato.

Di seguito elenchiamo una lista di comuni limitrofi, che presentano un centro noleggio:

Purtroppo non ci sono punti affiliati nell'arco di 0 chilometri dalla città indicata.

      03/11/2016 - 

    Tempio Pausania: scopriamo le ricchezze artistiche e naturali di questa città sarda

    Tempio PausaniaLa Sardegna è una regione meravigliosa, un'isola felice tutta da esplorare e da vivere. Alcune località in particolare vanno inserite nei posti da vedere almeno una volta nella vita. Fra queste va annoverata senza dubbio il piccolo centro di Tempio Pausania, paesino di circa 15.000 abitanti.

    Cosa vedere durante una vacanza al Tempio Pausania

    Cento storico di Tempio PausaniaLa Sardegna è stata soggetta al dominio di diverse popolazioni, le cui influenze sono ancora rintracciabili nella sua cultura, nella tradizione enogastronomica e nelle sue architetture. In maniera particolare, sono ben visibili le tracce delle dominazioni romane e spagnole, radicate in maniera più profonda.

    Durante una passeggiata per le vie di Tempio Pausania apprezzerete molto il suo centro storico, caratterizzato da palazzi che risalgono prevalentemente al XVIII secolo. Un punto di ritrovo per molti abitanti della città è Piazza Fabrizio De André, anche conosciuta col nome di Piazza Faber, costruita dal celebre architetto italiano Renzo Piano.

    Ha uno stile molto particolare, visto il particolare contrasto dovuto al fatto che è circondata da palazzi del Settecento, nonostante abbia le caratteristiche di una piazza moderna, dato che è stata inaugurata solo nel 2016. La Sardegna è famosa per la presenza di molti nuraghe, antichissime costruzione in pietra, di forma conica, disseminate su tutto il territorio sardo e legate alla civiltà nuragica. Nei pressi di Tempio Pausania se ne trovano due: Nuraghe Maiori e Nuraghe Polcu.

    Il primo risale al 1400 a.C. e presenta un corridoio centrale e camere binate, il secondo, invece, è un prezioso e raro esempio di nuraghe a Tholos. Tempio Pausania è famosa anche per la presenza di due delle chiese più belle d'Italia: la Chiesa di Santa Croce, di origine medievale, e la Chiesa di San Pietro (in dialetto sardo Santu Petru), risalente al XIII secolo.

    Questa chiesa si trova nella piazza omonima e divenne Cattedrale per volere di Papa Gregorio XVI, con una bolla promulgata nel 1839. Un altro monumento particolare di Tempio Pausania è la statua della Madonna della Neve, situata sul monte Limbara. Il monte si trova ad una ventina di chilometri a sud dalla città, quindi raggiungibile solo in auto.

    Per ammirare tutte queste bellezze di Tempio Pausania, si consiglia di atterrare all'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda e ritirare un’auto a noleggio, prenotabile con TiNoleggio.

    Grazie per esserti iscritto!