Salem: scopriamo la città delle streghe
Ad alimentare l’alone di mistero della città, c’è anche il vero “processo alle streghe” che si tenne nel lontano 1692, quando circa venti persone, fra donne, uomini e bambini, furono torturate e uccise perché ritenute colpevoli di stregoneria.
Per raggiungere la cittadina e visitarla nella maniera più comoda possibile, sarà necessario ritirare un'auto a noleggio all’Aeroporto internazionale di Boston, collocato a circa 25 Km dalla città di Salem.
Il "Salem Witch Museum" e il "Witch Dungeon Museum"
Secondo la cultura dei secoli passati, infatti, era davvero possibile vendere la propria anima al diavolo; atto che portava delle conseguenze non solo per chi era reo di questo patto, ma anche per coloro che erano vittime di atti di magia nera e rituali.
A Salem venne istituito nel 1691 un vero e proprio tribunale che aveva lo scopo di rinchiudere nel carcere una serie di persone, accusate di stregoneria, che venivano torturate e condannate a morte. Nel suggestivo Witch Dungeon Museum sono stati ricostruiti, in maniera fedele e dettagliata, i fatti occorsi durante quelle terribili sedute in tribunale.
Le tracce della stregoneria
Storia e costumi dell'epoca vengono mostrati ai visitatori interessati ed è possibile prendere visione, attraverso una fedele ricostruzione, anche degli strumenti di tortura. Di grande interesse il Salem Witch Museum che permette di fare un viaggio nei segreti della stregoneria e della magia nera.
Una delle festività più sentite dagli abitanti locali, non a caso, è Halloween, festa molto attesa e importante in tutto il territorio nord Americano. I giorni che precedono il 31 di ottobre, ogni anno, i cittadini addobbano le proprie case e le strade della città.
Trascorrere questo periodo a Salem può rappresentare un’esperienza davvero surreale e particolare. La notte fra il 31 ottobre ed il 1 novembre, la città è animata da sfilate e festeggiamenti, che terminano soltanto all'alba.
Ma Salem, svuotata di questo storico senso di mistero, si fa apprezzare anche come piacevolissima e allegra città di mare, scandita da lunghi viali, da cui apprezzare l’estesa vista sull’Atlantico e dove poter ammirare le case d’epoca, residenze di lusso dell’aristocrazia del XIX secolo, animata da vari ristorantini tipici e abbellita dalla presenza del Forest River Park, il suo polmone verde.