Saie 2015: date e programma della Fiera di Bologna
Si terrà dal 14 al 17 ottobre a Bologna il SAIE, lo storico Salone dedicato all'edilizia, quest'anno rinnovato e trasformato in SAIE Smart House, dedicato alla costruzione e riqualificazione degli edifici urbani.
Contemporaneamente si svolgerà anche il SIE - Salone per l'Innovazione Impiantistica degli Edifici - qui alla sua prima edizione, dedicata a tutti gli ambiti dell'impiantistica civile: termoidraulica, climatizzazione, energie rinnovabili e domotica.
Sia il SAIE che il SIE sono riservati ai soli operatori del settore e si tengono nella zona di Bologna Fiere. I visitatori che giungono in aereo presso l'aeroporto G.Marconi di Bologna possono comodamente effettuare il noleggio di un'auto per raggiungere SAIE 2015 in pochi minuti.
Il programma del Salone
Il programma del Salone prevede numerosi interventi che si sviluppano attorno alle tre aree tematiche trattate in questa edizione:
- progettare: vengono prese in considerazione le più importanti novità di software e hardware per l’edilizia e le costruzioni;
- costruire: area tematica che prende in considerazione materiali da costruzione e sistemi costruttivi, tecnologie strutturali ed antisismiche, ingegneria del suolo e consolidamenti delle fondazioni, macchine e impianti per la produzione edile e per il cantiere;
- abitare: interventi dedicati al costruire e abitare sostenibile tra cui isolamenti e impermeabilizzazioni e soluzioni di efficientamento energetico.
Anche quest'anno SAIE focalizzerà l'attenzione sul mercato internazionale, proponendosi di favorire l'incontro tra le aziende italiane e i professionisti del settore stranieri promuovendo un ricco programma di incontri b2b tra gli espositori e i buyers esteri.
Tutti gli operatori del settore che giungono da fuori città possono raggiungere la zona fiera utilizzando uno dei servizi di noleggio auto per Bologna SAIE 2015 disponibili presso l'aeroporto cittadino.