È la città più popolosa degli Stati Uniti d’America, ed è conosciuta in tutto il mondo come La Grande Mela. New York sorge sull'omonima Baia, lungo la foce del fiume Hudson, ed è divisa amministrativamente in cinque distretti: Manhattan, il Bronx, il Queens, Brooklyn e Staten Island.
Proviamo a trovare 5 posti assolutamente da non perdere, arrivando nel cuore della "City", dopo aver ritirato un'auto a noleggio all'Aeroporto John Fitzgerald Kennedy International.
La statua della libertà, Central Park e l'Empire State Building
Nel cuore della "Grande Mela" un posto assolutamente da non perdere è Central Park, a Manhattan. Aperto nel 1856, è considerato il polmone verde di New York. Il parco è incantevole in tutte le stagioni ed è facile incontrare scoiattoli, musicisti che suonano e cantano dal vivo, o semplicemente i newyorkesi che corrono e passeggiano in bicicletta.
Restando nel distretto a Manhattan, all'angolo tra la Fifth Avenue e la 34^a Strada troviamo il maestoso Empire State Building, uno stupendo grattacielo in stile art déco che con i suoi 103 piani per anni è stato il grattacielo più alto del mondo. Grazie agli ascensori si può salire fino all'86°piano, dove si trova il ponte di osservazione, per godere così di un panorama mozzafiato. Ogni anno si contano oltre tre milioni di visitatori.
2 attrazioni da non perdere nella Grande Mela
Times Square è attraversata da una delle vie dello shopping più famose al mondo, la Fifth Avenue, un viale di oltre venti chilometri dove si trovano i negozi con le firme più prestigiose della moda mondiale, tra cui famosi stilisti italiani, come Armani e Versace. Inoltre, sulla Fifth Avenue è presente la bellissima gioielleria Tiffany, sviluppata su tre piani; tappa obbligatoria per le donne che amano i gioielli.
L'ultima tappa è Coney Island, una penisola che appartiene al distretto di Brooklyn dove si può arrivare dopo un noleggio auto a New York. Il quartiere è conosciuto per le sue spiagge che si affacciano sull'Oceano e per i divertenti Luna Park. Quando si visita Coney Island si respira quell’atmosfera da parco dei divertimenti che ha sempre regnato qui fin dalla fama ottenuta nel XX secolo.