Per poter godere di queste “cartoline” naturali, è possibile noleggiare un’auto con TiNoleggio, scegliendo il veicolo adatto alle proprie esigenze con il pratico servizio online, per poi ritirarla comodamente una volta atterrati all’Aeroporto di Lamezia Terme.
Da Tropea a Scalea: ecco le spiagge vicino a Vibo Valentia
Situata proprio sotto alla terrazza naturale dell’omonimo comune, la spiaggia di Tropea è caratterizzata dalla presenza di uno scoglio, quello di Santa Maria dell’Isola, sul quale si trova un santuario medioevale. Molto usata per fare diving, questa spiaggia è anche un’ottima base per le escursioni in mare, grazie ai natanti da diporto presenti nel porticciolo.
A soli 10 Km da Vibo Valentia, si trova Briatico una località balneare caratterizzata da una serie di baie, alternate a scogliere. Tra queste, vi consigliamo di visitare la spiaggia di Baia Safo, quella di San Giuseppe e quella di Trainiti, tutte accumunate dal colore chiaro della sabbia e dal mare incastonato tra le scogliere.
Inoltre, in questa zona sono presenti una serie di calette, alcune delle quali raggiungibili solo via mare: molti pescatori locali saranno lieti di farvi scoprire queste meraviglie, dandovi un passaggio con le loro caratteristiche barche colorate.
A rendere unico nel suo genere lo scenario offerto da Briatico, sono i resti delle torri, costruite per difendere il territorio dai pirati saraceni che imperversavano su queste coste. Il colore dell’acqua è in massima parte azzurro intenso ed è l’ideale per chi intendere effettuare immersioni.
Le altre spiagge della costa
Al contrario, Baia Riaci è più piccola ed è dominata da scogliere calcaree sulle quali si trova anche molta vegetazione mediterranea. Vicino a riva invece è presente lo Scoglio Grande, che emerge dall’acqua e intorno al quale potrete ammirare una grande quantità di pesci.
Il litorale della Spiaggia della Scalea è prevalentemente roccioso, ma i tratti di sabbia che si alternano alle rocce sono di un bianco "accecante": questo contrasto la rende veramente bella. Essa si raggiunge tramite una scalinata suggestiva, che attraversa un sentierino scavato nella roccia e circondato da vegetazione mediterranea.