Itinerario nel Parco Nazionale d'Abruzzo: cosa vedere e cosa fare
Istituito nel 1923 per salvaguardare le eccezionali caratteristiche naturali e salvare gli animali selvatici presenti nell’area dal rischio estinzione, il Parco Nazionale d’Abruzzo si compone di un paesaggio meraviglioso, dato dalle catene montuose, dai torrenti e dai fiumi, dalla ricca e variegata vegetazione.
Cosa vedere e cosa fare nel Parco Nazionale dell'Abruzzo
Merita una visita anche Pescasseroli, nota patria del filosofo Benedetto Croce, dove potrete visitare il Parco Faunistico e il Giardino Appenninico. All’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, potrete andare da Barrea a Lago Vivo: si tratta di due bellissimi laghi, che è possibile visitare partecipando ad uno dei tanti tour organizzati, che ha una durata di circa tre ore.
Questo itinerario permette di attraversare zone boschive e rocciose, con cambi continui di paesaggio che ammaliano tutti i turisti, amanti della natura e non. Il Lago Vivo è cinto da alcuni monti, tra cui il più alto Monte Petroso, e si estende in altezza per poco meno di 2.300 m. La vista di cui si può godere una volta arrivati sulle sponde del lago è davvero suggestiva.
Il borgo di Barrea ed il lago omonimo
Merita una visita non soltanto l'ampia zona di verde circostante, ricca di flora e fauna caratteristica, come gli aironi cenerini, il lupo appenninico, l’orso bruno marsicano, il cervo e la lontra, ma anche il borgo da cui il lago prende il nome. Il borgo Barrea è arroccato su uno sperone a 1066 metri ed è circondato da alcuni dei monti più belli del Parco.
Per conoscere da vicino alcune curiosità di questa zona, vi consigliamo di recarvi presso due poli museali: il "Museo Naturalistico", dove si può esplorare la storia geologica di questa riserva naturale, e il "Museo del Camoscio", che consente di approfondire la conoscenza di una delle specie più presenti nel Parco Nazionale D'Abruzzo.