TiNoleggio / notizie / Dicembre in Toscana: il Mercato nel Campo a Siena

Dicembre in Toscana: il Mercato nel Campo a Siena

Luogo di ritiro
RITIRO
Luogo di riconsegna
DA
07/10/2022
10:00
A
09/10/2022
10:00
Inserisci la tua età e nazionalità
Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
04/12/2015 - 

Dicembre in Toscana: il Mercato nel Campo a Siena

Il Mercato nel Campo a SienaSiena si veste di magia per questo week-end, mettendo in programma il Mercato nel Campo.

Noleggiando un’auto direttamente presso l’aeroporto di Firenze Peretola potete raggiungere Siena in totale autonomia e, approfittando del viaggio in auto, godere delle bellezze paesaggistiche il territorio toscano ha da offrire.

Due giorni di eventi enogastronomici organizzati dal Comune di Siena in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Cia, Coldiretti, Confartigianato, Cna, Unione Agricoltori provinciali e con la Banca Montepaschi di Siena come sponsor principale.

Per gli ospiti della città sarà l'occasione di vivere nella Siena del XIII secolo, quando una volta alla settimana veniva allestito questo "Mercato grande".

Date e programmi

La manifestazione che si terrà il 5 e il 6 dicembre sarà ispirata alla tradizione medievale e saranno allestiti ben 150 stand dove poter acquistare e degustare prodotti tipici toscani. Non solo banchetti di cibo, ma anche manufatti artigianali e prodotti agricoli. Il Mercato nel Campo sarà organizzato nella Piazza del Campo di Siena, mentre nel Cortile del Podestà sarà organizzato un percorso sensoriale, che inviterà gli ospiti della città a degustare i prodotti tipici senesi.

Oltre all'aspetto enogastronomico, saranno organizzati nella città alcuni eventi per intrattenere i visitatori. Saranno infatti allestiti dei laboratori per i bambini e le famiglie e allo stesso tempo si terranno anche dei cooking show.

Ad esempio il 5 dicembre alle 15 si potrà assistere al laboratorio di Stefano Franceschini che rivelerà al pubblico i segreti dell'aglio della Chiana, famoso in tutta Italia per essere un aglio enorme, ma privo dell'aroma di allina. 

In occasione del Mercato sarà organizzato nel Cortile del Podestà, "Vinarte", una mostra dedicata al vino, che sarà accompagnata dall'esibizione di musica jazz.

Nel corso di questa manifestazione ci sarà molto spazio anche per l'arte e la letteratura. Per quanto riguarda l'arte sarà allestita la mostra "Estrosi in tavola". Il gruppo artistico degli Estrosi inviterà a partecipare ad un'azione benefica.

Tutti gli artisti infatti si dedicheranno alla decorazione di alcuni tavolini, per dare un contributo all'associazione Piccolo Principe di Siena, che si occupa di dare assistenza a bambini autistici.

Per quanto riguarda la letteratura invece sarà realizzato il "Mercato delle idee" uno spazio in cui presentare i propri libri e le proprie opere inedite per farle conoscere al pubblico.

In questo spazio, alle 18.30, Francesco Recami presenterà il suo L'uomo con la valigia, mentre il collega Alcide Pierantozzi racconterà Tutte le strade portano a noi.


Ad intrattenere i visitatori ci saranno anche degli spettacoli teatrali e musicali, che saranno organizzati per le vie della città e saranno ispirati alle storie medievali. Protagonisti assoluti di queste recite saranno quindi i giullari.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.