Bagno Vignoni: una piscina naturale al centro del paese
Questo posto è Bagno Vignoni, piccolo borgo medievale unico nel suo genere, dove la piazza centrale non è fatta di pietra, ma di acqua. Bagno Vignoni è in posizione privilegiata, vicino ai famosi centri di Montalcino e Pienza. Scopriamo di più su questa inusuale caratteristica.
Le acque termali: vero tesoro di Bagno Vignoli
Anche oggi la piccola frazione di San Quirico d'Orcia è meta di numerosi amanti del benessere, ospitati nelle accoglienti e raffinate strutture alberghiere, dotate di servizi termali. Potete raggiungere comodamente Bagno Vignoni ritirando un'auto a noleggio all'aeroporto Firenze Peretola, dopo averla prenotata su TiNoleggio.
La caratteristica principale di Bagno Vignoni, noto anche per la bellezza dei palazzi medievali, è la sua piazza centrale, detta "Piazza delle sorgenti", occupata da una grande vasca rettangolare di origine cinquecentesca, colma di acque calde e fumanti che risalgono dalle profondità di una falda sotterranea, a una temperatura di quasi 50° C.
Si tratta di una vera e propria piscina naturale, in cui non è tuttavia consentito fare il bagno. L'eleganza della piazza è accentuata dagli edifici in pietra che la circondano, tra i quali spicca il Porticato di Santa Caterina.
La bellezza del Parco Naturale dei Mulini
Durante un rigenerante soggiorno, potrete immergervi in uno dei pittoreschi laghetti, preferibilmente durante la bella stagione; l'acqua, difatti, non è calda come in piazza, in quanto ha percorso alcuni tratti nei canali di condotta e disperso parte del calore.
Il nome del parco deriva dalla presenza di quattro antichi mulini di epoca medievale, avvolti da una lussureggiante macchia mediterranea. In passato sfruttavano le acque calde delle sorgenti che sgorgavano tutto l'anno, anche durante i periodi di secca dei torrenti della zona.