TiNoleggio / notizie / 5 trattorie a Firenze dove assaggiare piatti tipici

5 trattorie a Firenze dove assaggiare piatti tipici

Luogo di ritiro
RITIRO
Luogo di riconsegna
DA
07/10/2022
10:00
A
09/10/2022
10:00
Inserisci la tua età e nazionalità
Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
08/02/2016 - 

5 trattorie a Firenze dove assaggiare piatti tipici

La tradizione della gastronomia fiorentina si tramanda da generazioni così come la maggior parte delle trattorie, che esistono da oltre mezzo secolo.

Per gustare i piatti tipici di Firenze, dalla trippa alla bistecca alla fiorentina, non c'è niente di meglio che sedersi al tavolo di una di queste trattorie e farsi accompagnare attraverso i sapori del cibo genuino e nostrano. In questo articolo vogliamo segnalarvi 5 trattorie di Firenze dove assaggiare i piatti tipici.

Per partire alla scoperta delle trattorie di Firenze, consigliamo, a chi preferisce l'aereo come mezzo di viaggio, di noleggiare un'auto, una volta atterrati all'aeroporto Peretola. L'aeroporto Peretola dista solamente sette chilometri dal centro di Firenze ed è quindi la soluzione migliore per viaggiare in modo autonomo.

Trattoria da Mario

Firenze: Trattoria da MarioNel quartiere di San Lorenzo si trova la "Trattoria da Mario", dove tutti i giorni il cibo viene acquistato al vicino mercato centrale. Il menù è fatto di piatti della tradizione fiorentina ed è diverso tutti i giorni, ma la particolarità di questa trattoria è che i tavoli non si prenotano, chi prima arriva, meglio alloggia: capita quindi di sedersi e mangiare assieme a perfetti sconosciuti. La Trattoria da Mario si trova in Via Rosina n. 2/r ed è aperta solo a pranzo dal lunedì al sabato.

Trattoria Sabatino

Firenze: Trattoria SabatinoLa "Trattoria Sabatino", ha un arredamento molto semplice e spartano. Qui si possono gustare lo stufato di polmone in umido con le patate, la trippa, il baccalà con i ceci, la fiorentina e la lingua e le zampe di vitello lesse. I prezzi sono fra i più bassi di Firenze e la trattoria è stata inaugurata nel 1956. La Trattoria Sabatino si trova in Via Pisana n. 2/r ed è aperta a pranzo e a cena dal lunedì al venerdì.

Trattoria La cucina del Ghianda

Firenze: La cucina del GhiandaAl contrario di tutte le altre trattorie che vi proponiamo, "La cucina del Ghianda" è nata da poco, ma si è fatta apprezzare subito per la qualità e la genuinità dei suoi piatti. Qui si possono gustare deliziosi bolliti e polpettoni, lingue, guance brasate al vin santo, zuppe e ribollite. La trattoria "La cucina del Ghianda" funziona a pranzo con la formula del self service e i prezzi sono davvero competitivi. Si trova in Via dell'Agnolo n. 85/r-91/r ed è aperta a pranzo e cena dal lunedì al sabato.

Trattoria Baldini

Firenze: Trattoria BaldiniLa "Trattoria Baldini" offre alla sua clientela una cucina fiorentina rigorosa, semplice e senza eccessi. Troverete tutti i piatti tipici della gastronomia fiorentina come i pici, le tagliatelle al ragù di cinghiale, il cervello fritto, la trippa e la famosa bistecca alla fiorentina. La classica torta della nonna aggiunge al menù altri sapori nostrani, mentre al venerdì si possono gustare piatti tipici di pesce. La Trattoria Baldini si trova in Via il Prato n. 96/2 ed è chiusa il sabato tutto il giorno e la domenica sera.

Trattoria Fratelli Briganti

Firenze: Trattoria Fratelli BrigantiLa "Trattoria Fratelli Briganti" è l'unico posto dove si può mangiare anche all'una di notte: la cucina si basa su vecchi sapori, tra cui vi consigliamo sicuramente di provare la famosa mozzarella in carrozza e tra i dolci di assaggiare il Marengo. I prezzi sono leggermente più alti delle altre trattorie, ma ne vale la pena. La Trattoria Fratelli Briganti si trova in Piazza Giorgini n. 12/r ed è chiusa il giovedì e il venerdì a pranzo.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.