Maracaibo, antica città coloniale
In questo modo, ci si potrà muovere con estrema facilità evitando di dover sottostare alle tempistiche dei servizi del trasporto pubblico. La prima tappa del nostro tour ci porta alla Plaza Bolivar, vero centro pulsante dell’intera città.
Qui è possibile ammirare diversi monumenti e palazzi che hanno conservato lo stile coloniale del XVI secolo, con richiami barocchi e neoclassici. Uno dei più apprezzati è il Palacio del Gobierno, sede del Governo regionale, di fronte al quale si erge il Palazzo Legislativo che, invece, è stato costruito una prima volta alla fine del Settecento, per poi essere ripreso con l’attuale facciata in stile gotico nell’anno 1888.
Maracaibo è una città molto religiosa e ha un passato molto importante sotto questo punto di vista, come del resto confermano le magnifiche basiliche e chiese presenti. Una delle più belle è senza dubbio la Basilica di Nostra Signora di Chiquinquira. Si tratta di un magnifico gioiello artistico, con una facciata molto elaborata, ai lati della quale spuntano imperiosi due campanili dal grande fascino e con una piccola cupola che si intravede anche da lontano. Al suo interno ci sono diversi affreschi e quadri di interesse artistico oltre che religioso.
Da sottolineare come questa chiesa sia stata dedicata alla santa Patrona dello Stato del Zulia, chiamata anche con il nome di La Chinita, e che durante i festeggiamenti del 18 novembre si può apprezzare una surreale commemorazione con l’immagine della santa Vergine di Chiquinquira galleggiare sul lago di Maracaibo con migliaia di fedeli in festa.
Infine, per quanti amano l’arte contemporanea si può pensare di fare un salto presso il Contemporary Art Museum Lia Bermudez, all’interno del quale sono esposte numerose opere d’arte di eccezionali artisti dei nostri giorni.