La città è stata fondata dai Berberi nel II millennio a.C. e da allora si sono susseguite varie dominazioni che hanno lasciato meravigliose testimonianze.
A Tunisi si intersecano tre città diverse: la Medina, il centro storico e la città moderna (quest'ultima davvero vivace e dinamica).
La Medina, è molto articolata, un bel dedalo di viuzze lastricate, di moschee, di mausolei, di palazzi. E poi il Suk, patrimonio dell'Unesco.
Sono molto particolari le porte chiodate, su telai di pietra scolpita, che si aprono su storici palazzi come Dar Ben Abdallah, oggi museo delle arti e della tradizione popolare.
Il Palazzo Bardo è una meravigliosa testimonianza dell'arte tunisina, dove si trovano, ben conservati, mosaici che racchiudono secoli e secoli di storia.
A Tunisi, vecchi e nuovi quartieri si susseguono, senza stridere.
Il mercato di Tunisi
Non trascuriamo, poi, il più importante mercato di Tunisi, i suoi profumi e i suoi colori sono inconfondibili e indimenticabili. Qui potrete trovare ogni mercanzia, dalle spezie ai gioielli e – particolare da non sottovalutare - trattare sul prezzo.
Il Teatro municipale - dove si svolgono molte manifestazioni, anche a carattere internazionale – è un eccellente esempio di art nouveau.
Gli antichi edifici della città e le dimore arabo-andaluse fanno da naturale cornice a numerosissimi eventi culturali, soprattutto in occasione del Festival della Medina.
Fuori Tunisi è imperdibile il sito archeologico romano di Dougga, splendidamente conservato.
Per spostarsi in assoluta libertà e senza i vincoli imposti dalle tabelle orarie dei mezzi pubblici, è possibile noleggiare un'auto e ritirarla direttamente all'aeroporto di Tunisi grazie a TiNoleggio.