TiNoleggio / Noleggio auto / Svezia / Kronoberg

Noleggio auto in Kronoberg

Luogo di ritiro
RITIRO
Luogo di riconsegna
DA
16/08/2022
10:00
A
18/08/2022
10:00
Inserisci la tua età e nazionalità
Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo

Kronoberg è una bellissima contea della Svezia situata nella parte meridionale del Paese Scandinavo. Tra i suoi confini si trovano tantissimi luoghi di grande interesse, sia dal punto di vista turistico sia dal punto di vista culturale, come la città di Vaxjo. Tra l’altro ci sono diverse location caratterizzate da un profilo storico che trae origini nell’affascinante epoca medievale.

Vaxjo, la cattedrale dai due campanili

VaxjoVaxjo è una città della provincia dello Smaland e capoluogo della contea di Kronoberg. Conta circa 61 mila abitanti e può essere raggiunta grazie all’Aeroporto di Vaxjo, distante alcuni chilometri dal centro cittadino. Uno dei simboli di Vaxjo è la caratteristica cattedrale che si erge con due campanili paralleli di colore verde.

La particolarità di questa chiesa è rappresentata da una facciata imponente e costruita con delle pietre tinte di rosso. Sopra l’ingresso principale si erge imperioso un orologio in lettere romane, che sono colorate d’oro e che ricreano un bellissimo contrasto di colori sullo sfondo di blu cobalto.

All’interno della Cattedrale si può ammirare una classica disposizione in stile romanico, con tre navate e l’abside divisa da archi a sesto acuto. Particolarmente attraenti sono anche i due rosoni che sono stati posizionati nel mezzo delle due navate laterali e che con i raggi solari ricreano un gioco di colori davvero unico nel proprio genere.

Per chi ama la storia medievale, è imperdibile una visita presso la Granhults Kyrka. Sono i resti di una chiesa romanica risalente al Duecento; oggi la struttura è stata restaurata e ripresa in maniera eccezionale, riproducendo quello che era la sua originale sagoma.

La fortezza di Kronberg e tanto altro

Castello di KonbergA Vaxjo c’è tanto da vedere, soprattutto per quanti vogliono conoscere molto di più sulle popolazioni che hanno abitato la Scandinavia nei primi secoli medievali. A tal proposito, si potrebbe fare una visita allo Smaland Museum.

Questo si presenta con una struttura moderna, all’interno della quale sono conservati tantissimi oggetti e documenti che testimoniano tutto quello che è accaduto nel corso dei secoli all’interno della provincia di Smaland. Rudimentali attrezzi per l’agricoltura, la pesca, i primi carri per spostarsi nell’entroterra, le monete utilizzate e tantissimo altro ancora, sono esposti in graziosissime teche, corredate da approfondite descrizioni.

Dopo aver visitato il museo e magari essersi dedicati ad un po’ di sano shopping tra i tanti negozi di souvenir e prodotti tipici locali presenti nel centro di Vaxjo, ci si può spostare verso la Kronobergs slottsuin.

Si tratta di un parco che costeggia un piccolo ma profondo fiume, dove oltre a poter ammirare dei classici paesaggi svedesi, si può anche visitare una vecchia roccaforte medievale, costruita allo scopo di offrire protezione a queste zone che spesso erano oggetto di attacchi di altri popoli. Questo è un luogo molto suggestivo in quanto la roccaforte è completamente circondata dall’acqua.

Le ultime destinazioni del noleggio auto e furgoni