Questo scalo viene utilizzato maggiormente durante la stagione invernale e durante quella primaverile, dato che tutta la zona di Sarasota è ampiamente frequentata dagli amanti dello snowbirds. Per visitare Sarasota, vi consigliamo di scegliere e prenotare un’auto a noleggio con TiNoleggio, per poi ritirarla direttamente all’Aeroporto internazionale Sarasota Bradenton.
Sarasota: viaggio nella piccola città della Florida
Le spiagge di Sarasota, che generalmente si estendono per diversi chilometri, sono molto affascinanti e meritano una visita, a cominciare dalla Siesta Key's, considerata una delle spiagge più belle del mondo, per via della sabbia chiara e morbida che è bagnata dal mare cristallino. Scenari da cartolina contraddistinguono anche Longboat Key, vero e proprio angolo di paradiso per via dell'incantevole paesaggio, delle acque sempre calme e della possibilità che offre ai turisti, di divertirsi e rilassarsi grazie alla presenza di strutture ricche di comfort.
Ma Sarasota, oltre alle spiagge, presenta una serie di luoghi che la rendono graziosa e affascinante. Una delle zone più suggestive della città è il Jungle Gardens, giardino botanico tra i più particolari e antichi di tutta la Florida, che si sviluppa su una superficie di circa 10 acri. Il parco ospita diverse specie di animali, dai fenicotteri alle scimmie, che qui possono godere delle cure del personale qualificato e vivono secondo condizioni a loro congeniali. Varie anche le specie di flora di particolare interesse: nel parco si alternano alberi di banane, cactus, pini e querce.
Il centro storico della città è ricco di monumenti di considerevole interesse. Uno dei più importanti è il Teatro, edificato negli anni venti e inserito nel registro degli Edifici Storici degli Stati Uniti d'America. Al suo interno si tengono costantemente opere teatrali e proiezioni cinematografiche. Altra architettura degna di nota è il Castello di Asolo, costruito originariamente in Veneto e successivamente trasportato a Sarasota, dov'è tutt'ora ubicato. Infatti, quest’ala del castello fu venduta al collezionista veneziano Adolph Loewi e fu rimontata proprio a Sarasota.
Tra i monumenti locali più conosciuti, segnaliamo anche la Unconditional Surrender, statua che raffigura la famosa foto che vede protagonisti un marinaio e un'infermiera.
In città vengono spesso organizzati eventi di grande spessore, tra tutti il Sarasota Chalk Festival, rassegna dedicata alle arti di strada, che si impone come il principale festival del genere degli USA.