Un tour a Jacksonville: ecco cosa vedere
Jacksonville è una città di più di 700.000 abitanti, densamente popolata e capoluogo della Contea di Duval. È bagnata da uno dei fiumi più lunghi della Florida, il St. Johns River, che le conferisce un'atmosfera davvero suggestiva; le sue acque lambiscono il porto, considerato uno tra i più importanti per il traffico commerciale.
A Jacksonville ci sono delle costruzioni simbolo, come lo stadio di football americano, il "Gator Bawl", con una capienza di almeno 70.000 spettatori e un grattacielo di 37 piani, l'Indipendent Life Insurance Company Building, che raggiunge la ragguardevole altezza di quasi 140 metri e dal quale si gode una vista panoramica senza eguali.
La città ha avuto nel corso degli anni una crescita demografica molto importante; ciò è dovuto allo sviluppo edilizio, inarrestabile fin dai primi del '900, e che determinò anche la sua rinascita dopo la distruzione causata da un pauroso incendio.
In passato Jacksonville è stata uno snodo ferroviario con un ruolo fondamentale, come testimonia lo spazio del Prime Osborn Convention Center, presso il quale è stata esposta una locomotiva risalente al 1919.
Sulla Busch Drive si trova anche una costruzione di archeologia industriale che un tempo fu un fiorente birrificio. Durante un soggiorno in città, potrete visitare anche lo zoo di Jacksonville, dove sono ospitate circa 220 specie di animali, tra cui i famosi uccelli dalle piume coloratissime, che popolano la riva del fiume e che qui hanno trovato un habitat favorevole.
Durante una vacanza a Jacksonville, inoltre, potrete visitare il Planetarium "Alexander Brest" e l'Equestrian Center dove cavalcare e fare trekking. Diversi sono i teatri con spettacoli frequenti, il più famoso dei quali è il Florida Theatre. Tra i luoghi più caratteristici da visitare, infine, vi è un albero secolare, chiamato il Treaty Oak, che riveste un'importanza storica, per la sua età e per le sue imponenti dimensioni, ma anche perché simbolo dell’incontro tra i nativi americani della tribù Timucua e i coloni inglesi e spagnoli.
Ancora oggi si può visitare la Riserva Storica ed Ecologica di questa tribù, una zona umida, con saline, corsi d'acqua navigabili, attività e laboratori per bambini, che si svolgono in un contesto paesaggistico che ripercorre l'epoca coloniale in Florida.