La città è servita dall’Aeroporto Internazionale Gregorio Luperon, uno scalo moderno ricco di vari servizi, situato a pochi chilometri dal centro della città. Tante le compagnie aeree che offrono vari voli, all’interno di questo scalo: la città è collegata, infatti, con altre importanti mete della Repubblica Dominicana, ma anche con mete Statunitensi ed europee.
Puerto Plata: la gemma dominicana
È particolarmente piacevole passeggiare nel Centro di Puerto Plata, tra i colorati edifici in stile vittoriano, risalenti al 1857, di cui la Casa Museo Gregorio Luperon rappresenta l’esempio più eclatante. Plaza Indipendencia è il cuore del Centro Storico, sulla quale si affaccia la bellissima Cattedrale di San Felipe Apostol, che spicca col suo colore giallo e il suo stile art-decó.
Costeggiando il mare, sul lungomare Malecon, caratterizzato dalla presenza della statua dedicata al generale Gregorio Luperon e del Faro, si giunge alla Fortaleza di San Felipe. Nasce per volontà del Re di Spagna Felipe II per difendere la città dai pirati e dai nemici francesi e inglesi. Nel museo adiacente potrete ammirare una interessante mostra di armi e oggetti militari.
La città sorge ai piedi del monumentale Monte Isabel de Torres, la cui cima di quasi 800 metri di altezza è raggiungibile con una teleferica: in cima potrete ammirare la bellissima statua del Cristo Redentore con le braccia aperte.
"Playa Dorada" è certamente una delle più belle spiagge della Costa dell'Ambra e di Puerto Plata: nelle sue splendide e cristalline acque, custodi di una preziosa barriera corallina, partoriscono le balene "humpback". Le altre spiagge della costa sono "Playa Sosua", "Cabarete", "Laguna Gri Gri" che vi permetteranno di rilassarvi e divertirvi in un paesaggio straordinario.
Di particolare bellezza anche Playa Caletón, dove si trova la "Cueva de Las Golondrinas", una cavità con uno specchio di acqua turchese che da rifugio alle rondini. Per raggiungere queste meravigliose spiagge e per ammirare i dintorni di Puerto Plata, vi consigliamo di noleggiare un’auto tramite il servizio online di TiNoleggio, che potrete ritirare una volta arrivati all’Aeroporto Internazionale Gregorio Luperon.
A pochi chilometri da Puerto Plata, potrete recarvi presso La Isabela, antico villaggio che ospita un "Museo Archeologico" a cielo apero, che vi permette di camminare tra le rovine della prima città "europea" che i coloni fondarono nelle Americhe.
Al suo interno potrete ammirare la casa di Cristoforo Colombo e la chiesa dove fu celebrata la prima messa nel Nuovo Mondo. Oltrepassando il "Parque Nacional Isabel de Torres", infine, potrete contemplare le spettacolari "27 Waterfalls", a Damajagua: si tratta di meravigliose cascate, alte anche tredici metri, che scorrono tra una fitta e lussureggiante vegetazione.