Il Paraguay è uno Stato dell’America Meridionale ricco di paesaggi naturali e luoghi incantevoli. Nonostante sia ancora turisticamente poco ricercato, il Paraguay ha tantissimo da offrire ai suoi turisti, a cominciare dalla sua bellissima capitale, Asuncion.
Asuncion: ecco cosa non perdere nella Capitale
Tra i palazzi da visitare ve ne sono due in particolare, che costituiscono il passato e il futuro della città da un punto di vista architettonico. Il primo è il Palacio des los Lopez, che oggi ospita il primo cittadino del Paraguay e diversi uffici statali: è un fulgido esempio di architettura barocca.
Un palazzo architettonicamente simbolo della modernità e del futuro del Paese è, invece, il Palazzo del Congresso Nazionale. Non può ovviamente mancare una visita alla Cattedrale di Asuncion e al museo municipale, dove è possibile ripercorrere la storia di questa zona del Paraguay.
E a proposito di storia, non maccate di fare una visita al Pantheon degli Eroi, conosciuto anche come Panteón Nacional ed ispirato all'Hôtel des Invalides di Parigi. Al suo interno sono sepolti i numerosi eroi della nazione, di altri si custodiscono le ceneri o pochi resti.
Alla scoperta di Ciudad del Este
Ciudad del Este si trova in una regione – il Dipartimento dell’Alto Paranà – conosciuta come Triple frontera, dove passa il confine tra Paraguay, Brasile e Argentina. Proprio in questa zona di confine, si trovano le bellissime Cascate dell'Iguazú, vero e proprio gioiello naturalistico, facilmente raggiungibili da Ciudad del Este.
Cosa mangiare in Paraguay?
Tra le tante pietanze, vi suggeriamo di assaggiare l'arrò quesù e la bife koyguà. Il primo è un piatto perfetto per chi è vegetariano, trattandosi di un risotto con formaggio e ricco di spezie. Il secondo, invece, è a base di carne, cotta al sangue e condita con cipolle e uova fritte.