Confinante con San Luis Potosí, con lo Stato di Guanajuato, con l'Hidalgo e il Michoacán, Querétaro è un microcosmo da scoprire. Pur essendo di piccole dimensioni, per visitare Querétaro e le sue immediate vicinanze, è consigliabile prenotare un’auto a noleggio con TiNoleggio.
Una volta atterrati all'Aeroporto Intercontinentale di Querétaro, è possibile ritirare l’auto e spostarsi comodamente verso l’omonima città. Considerato uno degli snodi più importanti per il traffico di passeggeri in Messico, l'Aeroporto è servito da linee aeree quali Aeromexico, American Airlines, Tar, United e Volaris. Sono effettuati voli giornalieri per Tijuana, Dallas, Houston, Monterrey, Guadalajara, Acapulco e Cancun.
Scoprire Querétaro
Di dimensioni non eccessive, sobria ed elegante, la Piazza è in perfetto stile coloniale e, di sera, grazie ai suoi locali tipici, è il perfetto punto di ritrovo per i giovani del luogo. Nelle immediate vicinanze della Piazza, troviamo Casa de Ecala, conosciuta per le coloratissime piastrelle a tinte vivaci, con cui essa è decorata.
Tra le architetture religiose di maggior pregio, spicca l'incantevole Iglesia de Santa Rosa de Viterbo: ben sei altari in legno, completamente decorati, gli stucchi preziosi e gli arredi in oro, rendono la Chiesa uno dei luoghi simbolo di Querétaro. La Chiesa di Santa Clara, invece, è un curioso esempio di stili sovrapposti che, però, non stonano assolutamente tra loro e si fondono in un tutt'uno spettacolare. Difatti, mentre la facciata è decorata con le caratteristiche piastrelle in stile messicano, gli arredi dell'interno sono completamente in stile barocco.
Ma Querétaro è famosa anche per i suoi vivaci eventi culturali. Nel mese di marzo, infatti, si celebra l'Equinozio della Primavera nella Peña di Bernal, con la preparazione dei piatti tipici di questa parte di Messico. A settembre, invece, potrete assistere alla Festa Tradizionale dei Concheros, con la consumazione dei frutti provenienti dalla terra, in omaggio alla tradizione contadina. Tra le pietanze più apprezzate, troviamo formaggi, enchiladas queretanas e dolci al miele con spezie.