Cosa vedere a Oujda?
La città si trova nel nord del Marocco, al confine con l'Algeria. Questa sua posizione e la sua importanza strategica da un punto di vista commerciale, l'hanno resa realtà a lungo contesa.
Solo sul finire del 1600, se si eccettua il periodo della dominazione francese in Marocco, è divenuta definitivamente territorio a tutti gli effetti facente parte del Marocco.
Va detto che per coloro che apprezzano le realtà più risalenti delle città arabe, note con il nome di Medina, Oujda potrebbe risultare per certi versi deludente, considerando che della Città Vecchia rimane effettivamente ben poco a seguito delle distruzioni di cui Oujda è stata oggetto nei secoli.
Della Città Vecchia rimangono solo pochissimi palazzi ed uno di questi ha una fama particolarmente sinistra, perché secondo le fonti storiche arrivate fino ai tempi moderni è quello dove venivano esposte le teste di coloro che erano stati condannati alla pena capitale.
Molto interessante è la Grande Moschea di Oujda, che si caratterizza per il fatto di essere uno dei luoghi di culto più grandi dell'Africa Settentrionale e che è vero e proprio fiore all'occhiello dell'architettura di tipo moresco.
Altri luoghi da vedere a Oujda
Per chi dovesse avere tempo e voglia di visitare anche i dintorni della città, i consigli su dove recarsi potrebbero senza dubbio essere molteplici.
Tra le tante destinazioni si possono però consigliare la spiaggia di Saidia, che è una delle più belle tra quelle meno note del Marocco.
Per chi invece volesse toccare con mano quello che è il Marocco più profondo, vale la pena segnalare la possibilità di recarsi nel villaggio di Berkana, dove il tempo sembra davvero essersi per certi versi fermato.