Per visitarla in modo comodo e completo, l'ideale è ritirare direttamente all'aeroporto di Oujadaun'auto a noleggio, precedentemente prenotata con TiNoleggio e avventurarsi alla scoperta di tutte le sue meraviglie. Scopriamo quali sono i luoghi da non perdere.
Cosa vedere a Oujada
L'impronta araba, comunque, resta quella prevalente che è visibile soprattutto all'interno del suo monumento più caratteristico, la medina della quale la porta più antica - e meglio conservata - è Bab Sidi Aissa.
Su questa porta nel corso dei secoli sono state issate le teste dei condannati a morte per decapitazione. Poco distante da questa porta si trova anche la Grande Moschea, una delle principali del Marocco orientale che con il suo parco Lalla Aicha rappresenta anche una delle zone più verdi della città.
Una delle zone più vivaci e caotiche della città è invece quella dei souks che si snodano intorno a Rue des Marches, la via dei principali negozi della città.
Qui è possibile trovare i brand nazionali e internazionali più prestigiosi ma anche numerose attività di artigianato che propongono prodotti locali. Infine in Place du 16 Aout si affacciano gli edifici pubblici più importanti.
Cosa vedere nei dintorni di Oujada
Per gli amanti della spiaggia, una località interessate è sicuramente Saidia. Qui i visitatori saranno accolti da circa 15 km di spiagge dalla sabbia bianca e finissima e dal mare cristallino.
Spostandosi dalla costa alle zone più interne, invece, da segnalare i villaggi di Sidi Yahia e Berkane che offrono uno spaccato sulla vita delle popolazioni delle zone più desertiche.
Spostandosi un po' più lontano è possibile raggiungere la bellissima città di Fez, che è considerata una delle città sante in Marocco.
Qui non si può non fare una visita approfondita alla Medina che è una delle più antiche e ricche di tutto il Marocco. Molto bello anche il Mellah che è il quartiere ebraico e corrisponde agli antichi ghetti europei.
La visita alla città può concludersi con un giro al palazzo reale e alla Moschea al Qayrawān al cui interno c'è anche una biblioteca che custodisce le più antiche copie di Corano in arabo mai rivenute al mondo.