Le sue spiagge lunghe e sabbiose, dove non di rado si possono scovare pezzi d’ambra, rappresentano il vanto della cittadina.
Per raggiungere il celebre centro balneare si può fare riferimento all’Aeroporto di Palanga, che si trova a soli 7 km dal centro.
Una volta noleggiata un’auto in aeroporto, in precedenza prenotata con TiNoleggio, è possibile partire alla volta della frizzante città lituana e scoprirne tutte le attrattive.
Palanga: cosa vedere in questa meta turistica
Durante i mesi estivi la vivace località è ricca di eventi, concerti e manifestazioni all’aperto.
Sono centinaia le feste che animano Palanga, tra cui i vari Festival di musica popolare, le mostre di animali e gli eventi sportivi.
È posizionata lungo la Via dell’Ambra, che la rende una meta importante per il commercio del pregiato minerale e per alcuni itinerari a tema.
Il fulcro di Palanga è rappresentato dal lungomare, in cui è piacevole passeggiare ad ogni ora del giorno. Nelle sue vicinanze, è possibile ammirare il pontile, costruito nel 1589, ideale per guardare il tramonto.
La lunga strada Basanavičiaus è il cuore pulsante della cittadina. Animata da locali, bar e negozi, è molto frequentata sia di giorno che di notte.
Imperdibile è la visita al Palazzo Tiškevičiai. Costruito nel 1897, è famoso per la presenza del Botanical Park, una grande area verde in stile francese, ricca di alberi secolari, stagni fiabeschi popolati dai cigni bianchi e contrastanti dune di sabbia.
Nel parco spiccano anche il delizioso giardino di rose, alcune sculture rappresentanti personaggi locali e una piccola cappella risalente alla fine dell’800.
All’interno del palazzo si trova il Museo dell'Ambra, una galleria che racconta la storia del minerale e la sua lavorazione, con esposizioni di oggetti e preziose collezioni.
Nei dintornidi Palanga, infine, si possono vedere il bellissimo tempio dedicato a Santa Maria, scavato nella roccia, la Chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, costruita più volte tra il ‘500 e il ‘700 e il commemorativo Cimitero dei soldati sovietici.