Cosa vedere a Pistoia?
Questa piazza è il fulcro del centro storico, pur non essendo troppo estesa, ed è uno dei luoghi di aggregazione maggiori per chi vive a Pistoia.
Un altro luogo da visitare nella cittadina toscana, è la Cattedrale di San Zeno, uno dei luoghi di culto più importanti di tutta la città, dallo stile romanico senza dubbio affascinante. Se non si soffre di vertigini e si vuole ammirare il centro storico dall'alto, vale la pena salire sulla Torre Campanaria di San Zeno, che arriva a poco meno di 70 metri d'altezza e la cui edificazione risale all'incirca all'anno 1000.
Altro luogo da vedere è sicuramente l'Ospedale del Ceppo, che sicuramente non rientra tra i luoghi segnalati dalle guide turistiche generiche, ma vale la pena inserirlo nel proprio itinerario, considerando che venne aperto addirittura nel 1200 ed è rimasto in funzione fino a pochissimi anni fa.
Altri luoghi da visitare a Pistoia e dintorni
Per chi volesse un momento di relax in uno dei tanti polmoni verdi della città toscana, vi consigliamo di rilassarvi nel Parco Villone Puccini. Non può pero mancare anche una visita al Parco di Pinocchio, vero e proprio parco a tema letterario.
Se Pistoia ha tanto da offrire, lo stesso può dirsi per alcune realtà nei suoi dintorni, come ad esempio Uzzano, piccolo borgo che si trova a pochi km da Pistoia e che si caratterizza per il fatto di essere una delle realtà toscane che meglio rappresentano ancora oggi l'epoca medioevale di questa regione.
Tra le tante cose da vedere ad Uzzano si possono citare il Castello di Uzzano e la Chiesa dei Ss. Jacopo e Martino.