Cosa vedere a Pisa: I monumenti da non perdere
Per chi giunge nella città Toscana in aero, può effettuare il noleggio auto all'aeroporto di Pisa e poi muoversi in tutta comodità. Sempre al volante della vettura, potremo avviarci verso Piazza del Carmine, Piazza Chiara Gambacorti e le Logge dei Banchi: si tratta di un colonnato imponente risalente al 1600, quando veniva utilizzato come mercato della seta e della lana.
Dopodiché con l'auto a noleggio a Pisa, potremo dirigerci verso Piazza delle Vettovaglie, o – come era conosciuta nel periodo medioevale – Piazza dei Porci. Da lì il passo è breve verso Piazza Dante Alighieri, ricettacolo di studenti universitari a qualsiasi ora del giorno.
Imboccando via Martiri, poi, arriveremo finalmente sotto la Torre Pendente, che con i suoi cinquanta metri di altezza sovrasta Pisa. Ci troviamo, evidentemente, in Piazza dei Miracoli, il cui perimetro a prato racchiude monumenti di grande splendore.
A poche centinaia di metri di distanza troveremo il celebre Museo dell’Opera del Duomo, che accoglie reperti del Battistero e del Duomo, ma soprattutto il Museo delle Sinopie. Il sito renderà i nostri spostamenti e i nostri viaggi un vero piacere, e così muoversi da una parte all'altra della città sarà un'esperienza fantastica.
Città di bellezze naturali e architettoniche eccezionali, al di là della Torre Pendente conosciuta nel mondo intero, Pisa è un ricettacolo di buona cucina, cultura, arte e sano turismo. Città universitaria per eccellenza, sede della Normale, accoglie centinaia e centinaia di studenti universitari: anche per loro, l'affitto di un'auto a Pisa potrebbe tornare utile, soprattutto per muoversi durante la sera e la notte, quando il servizio dei mezzi pubblici risulta inevitabilmente meno attivo.