Cosa vedere a Potenza?
Senza dubbio la prima zona da visitare è Via Pretoria, che è considerata la via principale di Potenza, oltre che la via del commercio. In realtà questa strada non è troppo lunga, perché si estende per circa 1 km, ma una passeggiata lungo la sua strada, è d’obbligo.
Successivamente ci si può recare in Piazza Mario Pagano, che si caratterizza per il fatto di essere la piazza principale della città, vero fulcro della vita cittadina. Qui si trovano anche due importanti edifici: il Palazzodel Governo e il Teatro Stabile.
La tappa successiva è sicuramente il Duomo di San Gerardo, il patrono della città. Se da un punto di vista architettonico il Duomo di Potenza potrebbe non rimanere impresso nella memoria, diverso è il discorso per il campanile, da cui si può godere di una vista decisamente affascinante sulla città.
Altri luoghi assolutamente da vedere a Potenza e nei dintorni
Molto interessante è il Museo Archeologico Provinciale: il polo museale più importante di tutta la città. Nelle vicinanze tra l’altro, si può poi ammirare la Torre Guevara, unica costruzione rimasta in piedi del Castello di Potenza, che purtroppo, i diversi terremoti che hanno interessato la città hanno distrutto nel corso dei secoli.
Se a Potenza, come si è visto, vi sono diversi luoghi da vedere, anche nelle sue vicinanze vi sono realtà che meritano di essere prese assolutamente in considerazione. Un esempio di quanto appena detto sono i borghi di Vaglio Basilicata e Tolve, dallo stile tipicamente medievale.
E sempre parlando di borghi, va citato anche Muro Lucano, dove oltre ad una natura rigogliosa si può visitare l'interessante Museo archeologico nazionale.