TiNoleggio / Noleggio auto / Grecia / Chio Aeroporto (JKH)

Noleggio Auto Aeroporto Chio

Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo

Noleggio Auto Aeroporto ChioL’Aeroporto di Chio (Chios Island National Airport Omiros) si trova in Grecia nell’omonima isola, a sud della città di Chios, da cui dista solo 3 Km.

Lo scalo collega l’isola ad altre località greche ed europee, soprattutto durante i mesi estivi. Operativo dal 1969, quest’aeroporto vanta un traffico passeggeri di circa 200mila unità annue. Al suo interno sono presenti un bar, negozi duty free e altri servizi.

Chios: cosa vedere nell’antica città greca

PirgyL’isola di Chios è una delle più belle della Grecia, ricca di scorci paesaggistici e di cultura ed è situata di fronte alla costa turca, nel mar Egeo.

La città di Chio, maggiore centro urbano dell’isola, vanta numerose attrazioni storiche e culturali, a partire dal Museo Archeologico, situato in Michalon Street e costruito alla fine degli anni ’60. Si tratta di una grande esposizione, dove è possibile ammirare numerosi reperti appartenenti all’epoca neolitica e romana.

Nel cuore della città si trovano anche il Museo Bizantino, una galleria dedicata ad opere e monili dell’epoca e il Museo Marittimo. La città di Chio è sormontata dal famoso Castello, una fortezza medievale costruita dai Bizantini come struttura difensiva a ridosso del porto. Nella zona nord del castello sono visibili i famosi bagni turchi, realizzati con i tetti a stella.

Poco lontano dal Castello, spicca la Chiesa di San Giorgio, chiamata anche Aghios Georgios. Si tratta di una Basilica genovese adibita, in seguito, a moschea e poi tornata a essere chiesa verso la fine dell’800.

Nonostante non sia una città con un centro storico particolarmente pittoresco, Chio è una località vivace e curiosa; la zona del porto è la più frequentata, perché ideale per fare lunghe passeggiate o per fare shopping. In quest’area, infatti, sono collocati la maggior parte dei negozi, ristoranti e hotel.

Dal porto, inoltre, è facile raggiungere Piazza Vounaki, fulcro della città in cui poter ammirare altre interessanti attrazioni: la storica scuola Gymnasion e la Biblioteca di Chios, fondata nel 1817 e location del Museo del Folklore.

Poco lontano dal centro di Chio si possono raggiungere alcuni villaggi tradizionali che descrivono la storia e i costumi di quest’isola. Tali villaggi sono facilmente raggiungibili: basta ritirare, presso l’aeroporto di Chios, un’auto a noleggio, dopo averla prenotata con TiNoleggio, e dirigersi alla scoperta di Chio e di queste zone.

Anavatos, ad esempio, è un villaggio antichissimo, oggi deserto, costruito su uno sperone di roccia e un tempo struttura difensiva. Merita una visita anche Mesta, villaggio medievale caratterizzato da stradine strette e casette attaccate l’una con l’altra. A Mesta è possibile ammirare la chiesa di Palaios, risalente al periodo bizantino.

Da vedere, infine, c’è Pyrgi, un villaggio fortezza fatto di archi, strade strette e rovine, famoso per i particolari graffiti che decorano gli interni degli edifici e antichi affreschi del XII secolo.

Altre destinazioni vicino a Chio Aeroporto (JKH)

Chio Aeroporto (JKH)