Tali e tante le costruzioni da ammirare e le curiosità da scoprire che ogni secondo di questo viaggio è prezioso e non va sprecato
Da villaggio di pescatori a metropoli: ecco Dubai
Indimenticabile perché Dubai è il luogo delle meraviglie, dove è possibile sciare nel deserto o pattinare sul ghiaccio in un centro commerciale, è la città dove si innalza in tutta la sua maestosità il grattacielo più alto al mondo, il Burj Khalifa, dalle linee eleganti e affusolate, che è anche la costruzione che meglio la rappresenta e la contraddistingue.
L'inaugurazione del grattacielo più alto al mondo non poteva che essere spettacolare e unica, con fuochi d'artificio, luci stroboscopiche, più di 6000 invitati e giornalisti da tutto il mondo.
Dalla sua terrazza panoramica, non a caso chiamata At The Top, si può ammirare tutta la città e le due isole artificiali, anch'esse ennesima dimostrazione della stravaganza di questa metropoli.
Una di queste è la Palm Jumeirah, che sorge nell'omonima zona di Jumeirah e ha la forma di una palma. Questa isola ospita le case di più lussuose, che si trovano sulle fronde della palma, tutte con spiaggia privata, e gli hotel che fanno letteralmente girare la testa, come l'Hotel Atlantis.
Non può mancare allora un giro sulla Dubai Monorail, la rotaia panoramica che percorre tutto il tronco della palma.
Altra attrazione di Jumeirah è il parco acquatico Aquaventure, costruito di fianco all'Atlantis, naturalmente dotato di ogni attrazione e di tutti i comfort.
Ma l'albergo più lussuoso di Dubai è il Burj Al Arab, che in arabo significa la torre degli arabi, dalla caratteristica e inconfondibile forma a vela, costruito anch'esso sull'isola artificiale e che si è autodefinito l'unico albergo al mondo con 7 stelle.
La Dubai classica è invece quella delle spezie e del fiume Creek, lungo il quale si snodava, quando ancora era una città di pescatori, l'anima e la vita della città e che ancora oggi si attraversa sulle tipiche imbarcazioni del luogo, le Abra.
Dubai è questa, una mescolanza incredibile di culture e tradizioni, dove tutto diventa possibile e dove il presente lascia il posto al futuro, nel quale, varcando i confini di Dubai, sembra di entrare.