Puerto Jiménez, la città che ospita questo scalo, è una piccola realtà urbana molto affascinante, direttamente affacciata sul mare. È una città ancora a misura d'uomo, in cui perdersi per ammirare l'architettura locale, prima di fare qualche escursione nelle vicinanze.
Cosa vedere a Puerto Jiménez
Questa è una distesa di sabbia tra le più belle della Penisola di Osa, il cui fascino è accresciuto dall'assenza quasi totale di turisti in questa parte di litorale. Tuttavia, Puerto Jiménez è conosciuta soprattutto per essere la città più grande nei pressi del parco nazionale del Costa Rica, il Parque Nacional Corcovado.
Questo parco è considerato dagli esperti una delle aree in cui c'è la più vasta bio-diversità del pianeta: è nato per proteggere dalla deforestazione l'ultimo tratto di foresta tropicale che si affaccia sull'Oceano Pacifico, fino agli anni Settanta minacciato dalla deforestazione. Oggi, passeggiare in questo spettacolo della natura insieme alle guide autorizzate, regala emozioni fortissime e non è raro incrociare dei bellissimi esemplari di pappagalli Ara Macao, i più colorati del pianeta, che volano di albero in albero, per nulla disturbati dalla presenza dell'uomo.
Infine, se siete in vacanza nella città di Puerto Jiménez, vi consigliamo di ammirare i tramonti sul mare, che a queste latitudini regalano colori fantastici e, se il tempo lo permette, potrete approfittare per fare un tuffo in queste splendide acque turchesi.