Il Dipartimento di La Paz è uno dei nove dipartimenti in cui è amministrativamente suddivisa la Bolivia. Ovviamente la città più importante di questo dipartimento è La Paz, capitale del Paese latinoamericano.
I primi passi a La Paz, capitale della Bolivia
La città vanta il primato di essere il centro collocato più in alto del mondo, rispetto al livello del mare: ben 3600 metri. Senza dubbio, il primo luogo da visitare è Casco Colonial, che come si può facilmente intuire è la zona coloniale della città. Tra i luoghi da scoprire in questa zona, vi è Place Murillo, dove si trovano i palazzi del potere boliviano.
La piazza è intitolata ad uno dei padri della Bolivia moderna ed è non solo centro nevralgico per quanto riguarda la politica del Paese, ma anche per quanto concerne la vita sociale di La Paz. E sempre parlando di piazze, molto interessante è Place San Francisco de Los Angeles, dove si trova uno dei luoghi di culto più importanti per i cittadini di La Paz, ovvero la Basilica di San Francisco.
La costruzione della chiesa iniziò nella seconda metà del 1500 e si può considerare come un esempio di vari stili riconducibili al barocco.
Alcuni luoghi di La Paz imperdibili
Un'avvertenza: non è luogo adatto a tutti, visto che vi si trovano anche feti di animali, venduti per riti di natura magica. Ovviamente la posizione in cui si trova La Paz ne fa una città dove si può, da diversi punti, godere di un bellissimo panorama. A detta di molti, risulta assolutamente imperdibile la terrazza Kili Kili: da questo punto di La Paz si può infatti godere di una panoramica senza dubbio affascinante di una parte della città.
Infine, di grande interesse turistico sono anche i diversi poli museali a cominciare dal Museo de la Revolucion che, come è facilmente intuibile, racconta l'inizio e l'evoluzione della rivoluzione boliviana. Molto interessante è anche il Museo di Arte Contemporanea. Una menzione particolare merita il Museo Archeologico, che racconta molto delle popolazioni che erano presenti sul territorio boliviano in epoca pre-colombiana.