Mudgee: cosa non perdere
Oltre al cibo e alla produzione di vino di grande raffinatezza, a Mudgee è famosa anche per le strade dello shopping, dove ci sono anche i ristoranti con vista sulla campagna dai colori spettacolari, da sempre fonte di sostentamento. Proprio in campagna si organizzano dei tour enogastronomici per degustare le varie specialità di ogni "farm".
Mudgee, che dista da Sydney circa 270 km, presenta degli edifici in stile coloniale apprezzati da tutti i visitatori, che qui fanno tappa durante i loro tour per tutta l'Australia. Il suo nome significa "nido sulle colline" e allude al fatto che la città rappresenta una delle realtà maggiormente pittoresche di questa zona dell’Australia.
Tra gli edifici più antichi di questa parte del Nuovo Galles del Sud, c'è la Chiesa di Saint Mary, realizzata nel 1857. Se volete vedere da vicino, invece, una delle piante più rare al mondo, come il pino di Wollemi, dovete recarvi presso il Parco Nazionale omonimo.
Per muoversi in libertà e ammirare tutte le principali attrazioni della zona, il consiglio è quello di prenotare online un'auto a noleggio con TiNoleggio, per poi ritirarla direttamente all'arrivo all’Aeroporto di Mudgee. Fuori città, infatti, potete visitare la Dunns Swamp, un paesaggio che presenta delle formazioni rocciose, oppure scegliere di avventurarvi in una mini crociera a pelo d'acqua o anche in canoa, per osservare la natura rigogliosa e particolare di questa parte dell'Australia.
Sono diversi i corsi d'acqua navigabili, presso i quali è possibile osservare una ricca fauna, fatta di animali, uccelli e altre specie. Se amate la storia e l'archeologia potete anche addentrarvi nelle grotte che furono abitate dagli aborigeni, per ammirare i disegni rupestri. La zona intorno a Mudgee è ricca di granito e a circa 18 km si trova il sito di Frog Rock, dove si può ammirare una roccia a forma di rana. È proprio qui che fu prelevato il granito per la costruzione del Parlamento a Canberra.
Se amate l'avventura e volete andare alla scoperta del territorio, scegliete le escursioni guidate del Wilderness Adventures. Con questi gruppi si possono esplorare luoghi sacri agli aborigeni, formazioni lacustri naturali e altre bellezze che solo questo paesaggio sa offrire, con la sua indole selvaggia e indomabile, quanto estremamente affascinante.