L’aeroporto è servito da diverse compagnie aeree, tra cui la JetGo, che assicura collegamenti con Melbourne e Brisbane, FlyPelican, che permette di raggiungere o arrivare da Canberra e Newcastle, e la QantasLink che offre voli verso Sydney.
Dubbo, un caratteristico paesaggio australiano
Il consiglio è quello, una volta atterrati al Dubbo City Aeroporto, di ritirare l’auto a noleggio comodamente prenotata sul sito di TiNoleggio, per spostarsi poi nell’entroterra e verso la costa. Il nostro ipotetico tour potrebbe partire dalle sponde del fiume che attraversa la città, dove è possibile godere del tipico paesaggio australiano.
Questo è caratterizzato da spianate desertiche, che all’improvviso si arricchiscono di uno splendido corso d’acqua. È possibile effettuare una serie di attività, come una romantica e rilassante passeggiata lungo il fiume, andare in bicicletta, fare della canoa, pescare oppure consumare un pasto all’aerea aperta, godendo degli spazi appositamente adibiti.
Se, invece, si vuole assaggiare la cucina locale ed i prodotti tipici di Dubbo, allora è conveniente restare nel centro cittadino, letteralmente disseminato di caratteristici ristorantini, peraltro anche piuttosto convenienti. Dubbo si trova in una posizione strategica dal punto di vista logistico per poter raggiungere alcune delle più famose mete turistiche del Nuovo Galles del Sud. A bordo dell’auto noleggiata è, infatti, possibile dirigersi verso il Parco Nazionale di Mungo.
Si tratta di una location distante un centinaio di km dal centro della città, ma che vale assolutamente la pena raggiungere, per via della sua bellezza naturalistica che non ha pari al mondo e che vi darà la sensazione di ritrovarvi letteralmente su un altro pianeta.
Decisamente più vicine sono le Blue Mountains. Il consiglio è di farsi accompagnare in questa straordinaria esperienza da una guida aborigena, che vi permetterà di conoscere nei minimi dettagli la cosiddetta leggenda delle Tre Sorelle (tre cime montuose), le bellezze dell’arte antica e soprattutto alcuni coloriti riti cerimoniali tramandati nei secoli.
Tra l’altro, le Blue Mountains possono essere visitate seguendo una caratteristica strada, conosciuta con il nome di Greater Blue Mountains Drive, che permette di visionare in lungo ed in largo questa zona.