Una meraviglia della natura
La Regione di Pilbara, nella quale è situata la città di Karratha, è ricca di grandi spazi e vedute particolari, zone desertiche e panorami notturni mozzafiato. La parola Karratha, nella lingua aborigena locale, significa paese buono o terra morbida: queste definizioni rendono l’idea dell’importanza della città.
La prima tappa che vi suggeriamo di fare è quella al Karratha Visitor Center che vi permetterà di orientarvi fra le molte opzioni che la città offre. Personale gentile e competente ascolterà le vostre esigenze aprendovi le porte delle meraviglie locali.
Si consiglia a seguire il tour in elicottero della zona, l’helispirit, l’unico modo di riuscire ad abbracciare con un unico sguardo il territorio infinito sottostante, restare senza fiato è il minimo che vi possa accadere.
Durante il mese di agosto, alcune aziende locali sponsorizzano uno dei più grandi festival del Nord Ovest dell’Australia della durata di ben due giorni, il FeNaCING Festival, la cui denominazione prende spunto dalle ricchezze del sottosuolo di Karratha come il ferro, il sale (NACI) e il gas naturale (NG).
Guidando lungo la Roebourne Wittenoom Road, a circa due ore da Karratha, giungerete al Parco Nazionale Millstream, che annovera, fra le altre bellezze naturalistiche, un’incredibile oasi di palme ed acqua fredda che spiccano contrastando il paesaggio che la circonda: scarpate rocciose e brulle colline.
I primi coloni hanno sfruttato quest'area come pascolo ed oggi è possibile rivivere quell’atmosfera nel visitare il fabbricato originale della fattoria adiacente. Impossibile perdere l’Ngurranga Tour, che vi porterà alla scoperta dell’arte di roccia grazie alle puntuali e preziose informazioni di guide esperte, o l’Yaburara Heritage Trail, dove ammirare splendidi fiori selvatici aspettando il più coinvolgente dei tramonti.
Dopodiché sarà naturale farsi travolgere dalle emozioni notturne della Staircase to the Moon, che vi offre la possibilità di trascorrere la serata in spiaggia ad ammirare le stelle dell’emisfero australe, con vista esclusiva sulla scala per la Luna.