TiNoleggio / notizie / Vuoi trascorrere una giornata immersi nel verde? Scopri i parchi più belli nei dintorni di Viterbo

Vuoi trascorrere una giornata immersi nel verde? Scopri i parchi più belli nei dintorni di Viterbo

Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
13/12/2016 - 

Riserva Naturale Nazzano-Tevere-FarfaSe siete nelle vicinanze di Viterbo e vogliate recarvi in bellissimi luoghi immersi nel verde, potete organizzare una gita per visitare alcuni dei meravigliosi parchi, veri e propri tesori paesaggistici e naturalistici. 

Una volta atterrati all'Aeroporto Roma Ciampino e ritirata la vostra auto a noleggio, che avrete scelto e prenotato con TiNoleggio, raggiungere i parchi viterbesi sarà un viaggio comodo e coinvolgente.

Nel paradiso senza tempo delle riserve naturali

Lago di Vico Riserva Naturale Nazzano-Tevere-FarfaA poca distanza da Viterbo, in direzione sud, si estende su una superficie di oltre tremila ettari il Parco regionale del Lago di Vico. Il territorio del parco, occupato per circa un terzo dalle acque del lago di origine vulcanica, è luogo di passaggio e di sosta di numerose specie di uccelli acquatici che prediligono le paludi e le acque basse della zona per svernare e nidificare.

Ricoperto da estese foreste di faggi, castagni e querce, il parco è molto frequentato durante tutto l'anno, grazie a comodi sentieri e piacevoli aree per il picnic. Proseguendo il viaggio più a sud, verso Roma, s'incontra un altro luogo magnifico, la Riserva Naturale Nazzano-Tevere-Farfa, la prima area protetta del Lazio.

L'oasi ha avuto origine in seguito alla costruzione di una diga lungo il corso del Tevere e si è popolata, nel tempo, di numerose specie floreali e faunistiche. Le acque del torrente Farfa, affluente del Tevere, hanno contribuito alla formazione del Lago di Nazzano, circondato da boschi ripariali e visitabile anche a bordo di battello. All'interno del parco si trovano alcune torri per l'osservazione degli uccelli acquatici e il Museo del fiume, istituito per la conoscenza dell'ecosistema della Valle del Tevere.

Nella Valle del Treja, tra storia e natura

Valle del TrejaA metà strada tra Viterbo e Roma potrete visitare la meravigliosa Valle del Treja, una delle più belle contrade della regione. In questa terra di aspri paesaggi collinari e di profonde gole scavate dal torrente Treja nel tufo vulcanico, ha sede il Parco Valle del Treja, un'insolita area protetta di boschi abitati da numerose specie animali.

Nel vicino comune di Calcata, facilmente raggiungibile in auto, potrete ammirare i reperti del sito archeologico di Narce, l'antica città abitata da popoli pre-Romani. Poco distante da questa, nei pressi di Mazzano Romano, si trovano le deliziose Cascate di Monte Gelato, uno degli angoli più selvaggi della valle. Accanto alle cascate, dove l'acqua disegna una serie di salti tra le rocce, sorge ancora un antico mulino ad acqua. Qui, nei dintorni, è possibile fare piacevoli e riposanti passeggiate, lungo le sponde del fiume.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.