TiNoleggio / notizie / Visita il Lago Trasimeno, a pochi km da Roma, per un percorso tra natura e storia

Visita il Lago Trasimeno, a pochi km da Roma, per un percorso tra natura e storia

Luogo di ritiro
RITIRO
Luogo di riconsegna
DA
07/10/2022
10:00
A
09/10/2022
10:00
Inserisci la tua età e nazionalità
Tinoleggio.it collabora con le società più affidabili, ovunque nel mondo.
Partner logo
03/12/2016 - 

Visita il Lago Trasimeno, a pochi km da Roma, per un percorso tra natura e storia

Lago TrasimenoIl Lago Trasimeno, con i suoi 128 km quadrati di estensione, è il più grande e affascinante specchio d’acqua dell’Italia Centrale, nonché meta di decine di migliaia di turisti ogni anno. Oltre ad avere la particolarità di essere scarsamente profondo, gode del vantaggio di essere ubicato a pochi chilometri tra diverse location di interesse culturale e turistico.

Il Castello Borgia, una perla sul Trasimeno

Passignano sul LagoNei dintorni del Lago Trasimeno sono presenti tantissime bellezze artistiche e culturali, come il Castello Borgia di Passignano. Una volta atterrati all’Aeroporto Internazionale di Perugia, il consiglio è quello di ritirare l’auto a noleggio prenotata comodamente con TiNoleggio, in maniera tale da raggiungere in tutta tranquillità il Castello Borgia e le altre location di interesse.

Conosciuto anche con il nome di Belvedere e Miralago, questo splendido castello si erge su una piccola collina boscosa dalla quale si spalanca una vista mozzafiato su uno scenario da urlo. Da un punto di vista architetturale, il castello è composto da un bellissimo e prorompente corpo centrale dal quale si innalza una caratteristica torre di forma cilindrica.

Essa era utilizzata per avvistare, un tempo, possibili nemici; poco dopo la sua costruzione vennero aggiunti due bassi torrioni di forma cubica. Il castello in stile neogotico, presenta tantissime stanze con archi e volte, molte delle quali ornate da bellissimi affreschi, risalenti al periodo rinascimentale e settecentesco.

Castiglione del Lago: non solo la Rocca del Leone

Castiglione del LagoCastiglione del Lago è una splendida cittadina di circa 15.000 abitanti che si affaccia sul Lago Trasimeno, ricreando uno scenario davvero suggestivo. Infatti, la cittadina per lo più è situata sul promontorio della riva occidentale del lago, e si compone di diverse location storiche, che contribuiscono a creare la meravigliosa impressione di un viaggio a ritroso nel tempo.

Non a caso, Castiglione del Lago è stato inserito a ragione veduta nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia” e vanta uno straordinario patrimonio enogastronomico, essendo diventata "Città dell’Olio e del Vino". Impossibile non dedicare almeno metà giornata ad una visita all’affascinante Rocca del Leone.

Si tratta di una torre triangolare, fatta costruire da Federico II a scopo protettivo, che conserva un meraviglioso passaggio sotterraneo, composto da feritoie, che conduce direttamente al Palazzo ducale, conosciuto anche con il nome di Palazzo della Corgna. Questo ultimo è una piccola reggia che presenta al proprio interno una straordinaria sala conosciuta con il nome di Maggiore che, assieme alla Sala del Trono, offre ai turisti un suggestivo spettacolo di affreschi realizzati dal noto Pomarancio e da Salvio Savini.

Oltre al Palazzo Ducale, sul territorio di Castiglione sul Lago ci sono tanti numerose chiese meritevoli di una visita, come la Chiesa di Santa Maria Maddalena, la Chiesa di San Domenico, risalente al 1638 e costruita dal duca Fulvio II, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Santuario della Madonna della Carraia.

Grazie per esserti iscritto!
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sui nostri consigli di viaggio
Contattandoci acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Leggi la nostra informativa privacy.