Spello: scopri le bellezze del paese dei fiori
Questo piccolo gioiello dell’Umbria vi darà l'impressione di un borgo autentico con i suoi stretti vicoli e scorci paesaggistici mozzafiato, lontano dal trambusto del turismo di massa. Ma cosa visitare nel vostro soggiorno a Spello? Nota come “la capitale dei fiori”, non potete non assistere all’Infiorata del Corpus Domini, per ammirare le strade del borgo medioevale trasformarsi in un meraviglioso, immenso tappeto di fiori che si estende quasi 2 km.
Cosa visitare a Spello
Visitate Villa Costanzi, meglio nota come Villa Fidelia poco distante dal centro storico di Spello. Creata sulle rovine di un santuario romano vi colpirà immediatamente la sua caratteristica struttura a terrazzamenti. Inoltre, oltre ad ospitare ogni anno eventi culturali e concerti di qualità racchiude al suo interno uno splendido parco con alberi secolari e un palazzo di settecentesca memoria in cui è allestita una mostra dedicata ad artisti contemporanei.
Proseguite visitando la “Cappella Bella”, nome d’arte della Cappella Baglioni situata nel Duomo di Spello. Qui avrete la fortuna di osservare un importante ciclo di affreschi del Pinturicchio risalenti al periodo medioevale, senza dubbio la più riuscita delle creazioni del famoso autore umbro.
Il vostro viaggio artistico potrà terminare solo dopo aver visto il Museo Civico per ammirare importanti opere d'arte eseguite tra il XIII e XVIII sec. e la Pinacoteca, arricchita recentemente di 14 nuove opere come la Pietà in pietra policroma e l’affresco della Crocifissione.
Dove mangiare e rilassarsi a Spello
Se questo viaggio nella storia dell’arte vi ha messo un certo appetito e non avete idea di cosa mangiare, in Piazza G. Matteotti 8-10 presso l’enoteca Properzio potrete saziare i vostri appetiti gustando delle ottime tagliatelle al tartufo, delle buonissime bruschette con l’ottimo olio extravergine di Spello o la tradizionale zuppa di legumi.
Non vi resta che conludere in bellezza il vostro viaggio lasciandovi coccolare dai caldi ed avvolgenti massaggi del Centro BenessereLa Bastiglia, arroccato in un centro storico nella parte alta e panoramica dell'antico borgo medievale a 6 Km da Assisi.Un massaggio rilassante spa è quello che ci vuole per raggiungere l’obbiettivo del vostro soggiorno a Spello: ristabilire l’equilibrio fisico e mentale.
Per chi abbia volesse raggiungere Spello in auto, è possibile noleggiarla nella città di Perugia, approfittando delle nostre offerte.