Situata a poca distanza da Lisbona, capitale del Portogallo, la città di Sintra risulta facilmente raggiungibile a bordo di un'auto a noleggio, che è possibile ritirare presso l’Aeroporto di Lisbona, dopo averla precedentemente prenotata tramite il servizio online di TiNoleggio.
Il giardino dell'Eden: scopriamo il fascino di Sintra
È possibile visitare i suoi palazzi in un solo giorno, durante una piacevole gita che prende il via da Lisbona, meta preferita della maggior parte dei viaggiatori che raggiungono il Portogallo. La prima sosta per chi giunge in città è rappresentata dal Palazzo Nazionale, la cui peculiarità principale sono i camini giganti di cui è dotato.
Le sale decorate mostrano un ampio spaccato di storia, con gli elementi più antichi risalenti al XIV secolo. In centro, sono imperdibili il municipio, ricchissimo di decorazioni, la fonte moresca, che richiama il periodo della dominazione araba, e gli affascinanti negozietti del centro da visitare durante una passeggiata fra i vicoli del nucleo storico.
A breve distanza dalla città sorge il Castello dei Mori, risalente al IX secolo e decaduto in seguito alle crociate cristiane che riconquistarono la zona. Dai bastioni del maniero si gode di un panorama meraviglioso che giunge fino al mare.
La magia di un luogo immerso in una natura spettacolare
I fantastici giardini all'inglese, che circondano il grandioso palazzo, vennero inaugurati dal compositore tedesco Strauss ed inglobano anche la Cruz Alta, il punto più elevato della Sierra di Sintra. L'immenso parco copre circa 200 ettari di giardini e aree boscose.
Altra tenuta di grande fascino è quella conosciuta come Quinta da Regaleira, un palazzo situato a poca distanza dal centro storico e immerso in una tenuta di oltre 4 ettari. Sculture, grotte, labirinti e un ristorante, accolgono i tanti visitatori interessati a un edificio la cui storia è ricca di riferimenti all'alchimia, alla mitologia e all'esoterismo.